Diabete insipido bimbo di 2 anni

Salve dottore, l' altro gg ho riferito al mio pediatra che mio figlio di 27 mesi negli ultimi gg beveva u più del solito. alllora il mio pediatra mi ha riferito che poteve trattarsi di diabete ,e quindi nell' ultimo cambio del pannolino prima di farlo addormentare avrei dovuto mettergli il cotone, e poi lui stesso l'ho avrebbe analizzato. l'indomani mi sono recata allo studio e dal test è venuto fuori che non' è diabetico, ma il peso dell'urina è basso. il pediatra a questo punto mi ha detto che poteva trattarsi di diabete insipido, però anche lui era un pò titubante xchè non era l'urina della mattina, ma quella di tutta la notte. a questo punto mi ha fatto fare la raccolta delle urina della 24 ore per vedre quanta pipì fa e di conseguenza quanto beve (anche se non ho capito cosa cosa centra la quantità con il peso specifico?). è venuto fuori che mio figlio ne fa 760 gr.(da premettere che beve anche 500 ml di latte al giorno)e il pediatra mi ha detto che nel limite della norma. mi ha messo tanta confusione nella testa...aiutatemi a capire
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
È' venuta un po' di confusione anche a me.
Se il bambino beve molto e' normale che urini molto.
Poi l'esame delle urine si fa raccogliendo la pipì in un vasetto e non nel pannolino.....
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore, mio figlio ha il pannolino e quindi il mio pediatra mi ha consigliato di raccoglire le urine in questo modo. io adesso vorrei capire bene se il peso specifico delle urine è un pò basso potrebbe essere patologico, e che urinare 700 gr di pipì sia rilevante. grazie dottore e mi scusi se l'ho confusa si immagini io che sono ignorante in materia
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Confuso intendevo perché non so se avrei fatto tutti questi esami.
Se il peso specifico e' basso (quanto?), ma il bambino urina regolarmente come sembrA non vedo problemi.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Caro dottore, credo che sia stato il pediatra a farmi nascere tutta questa confusione...cmq il peso dell'urina è di 1010 crede che sia basso?.grazie ancora della sua pazienza e disponibilità
[#5]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
No non è basso
Saluti
[#6]
dopo
Utente
caro dottore, non riesco a capire come mai il mio pediatra mia abbia allarmata così tanto...la ringrazio per avermi tranquillizzata
[#7]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Si figuri