Bambina di due anni,possibile diabete infantile?????

Buon giorno,sono il padre di una bambina di due anni che è in ottima salute.Come tutti i bambini ha avuto qualche piccolo mal di gola e qualche episodio di febbre,ma di modesta entità.La cosa che però mi fa più pensare,è il fatto che la bambina ha spesso voglia di bere (lo fa ancora con il biberon) ed alcune volte la richiesta di farlo è continua.Non riesco a capire se lo fa per giocare,per mordere la tettarella del biberon,o perchè ne ha veramente bisogno.Di notte non ha quasi mai voglia di bere. Il pediatra mi ha consigliato di fare un "semplice" esame delle urine,per controllare il grado di glucosio. Vorrei farle delle domande:
-Il test va effettuato con le urine a digiuno o deve aver fatto colazione??
-E' possibile che una bambina di due anni abbia il diabete e non abbia altri sintomi al di fuori di questa "strana" sete??

La prego di rispondermi il prima possibile,grazie!!!
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
È molto probabile che questo sia legato ad un aumenta richiesta di liquidi per il caldo oppure talvolta esiste anche la condizione della cosiddetta potomania.
Giusto sempre cmq fare un test delle urine per escludere la presenza di glucosio.
Lo può fare in qualsisasi momento della giornata.
Effettivamente a due anni sarebbe un esordio molto precoce.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)