Tulip - conseguenze

Esistono in letteratura risultati discordanti sugli effetti dell'intervento laser TULIP.

Ho trovato che alcuni sostengono che non provoca disfunzione erettile e vi è un 2% di probabilità di avere eiaculazione retrograda, altri invece sostengono che vi è il 30% di possibilità di avere disfunzione erettile. il 56% di avere eiaculazione retrograda ed il 15% di possibilità di recidiva entro 2-10 anni.

Vorrei avere la vostra opinione in base alle vostre esperienze.
Esiste qualche tecnica particolare nell'ambito di questo intervento che minimizzi queste probabilità?
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Caro utente la disfunzione erettile non e è una complicanza. Prevista per gli interventinendoscopici alla postata sia laser che no mentre per l eiaculazione retrograda questa è più vicina al 50 %

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Ho letto su di un altro forum di un utente che ha dichiarato che l'orgasmo asciutto che è causato dall'operazione è molto meno intenso di quello causato dagli alfalitici. E' vero?
[#3]
dopo
Utente
Cosa mi può dire circa la probabilità di doversi rioperare?

grazie
[#4]
dopo
Utente
Riporto quanto segue:
The possible risks of transurethral incision of the prostate (TUIP) include the following:
Retrograde ejaculation, in which semen flows backward into the bladder, occurs in about 6 to 55 men out of 100.1 Retrograde ejaculation is not harmful.
Erection problems in men who did not have one of these problems before the surgery are reported in about 4 to 25 men out of 100.1
Incontinence occurs in fewer than 1 out of 100 men.1
The need for a blood transfusion during surgery is rare.
For about 10 men out of 100, a second operation is needed after 15 years.1

http://www.healthlinkbc.ca/kb/content/surgicaldetail/hw62472.html

come mai le fonti americane riportano disfunzioni erettili?
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Essendo l intervento un incisione del solo collo vescicale il tessuto prostatico può crescere e dare ostruzione e pertanto come riportato dalla letteratura portare a re intervento