La tempestività invece sia fondamentale, grazie

salve, un anno fa circa ho iniziato ad aver dolore post-minzione e gocciolamento terminale abbastanza importante dopo vari consulti con urologi diversi e 3 cure antibiotiche e tutti gli esami del caso (sangue con valori psa, urine, urinocoltura. spermiocoltura) dopo circa 4-5 mesi i sintomi sono spariti usando il ''bactrim'' .. la loro diagnosi era stata prostatite almeno così hanno detto.. ora a disytanza di piu di un anno dalla''guarigione'' si ripresentano gli stessi sintomi, piu lievi per quanto riguarda il dolore post-minzione ma ancora con un gocciolamento terminale piuttosto importante. Stavolta prima di ogni cosa ho voluto fare esami di urine e urinocoltura che sono risultati a livello di valori totalmente perfetti. Il mio sospetto è che si possa trattare della prostata visto che le urine sono perfette.. e che possa avere qualche problema piu o meno grave ma dal medico di base non ho risposte esaurienti ma sempre vaghe e non so piu dove sbattere la testa, il tempo passa e passa ed io penso che la tempestività invece sia fondamentale, grazie per l attenzione a tutti! buonaserata, daniele.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro Daniele, la diagnosi di prostatite cronica (recidiva) è verosimile data la Sua storia. Questi sintomi vanno tuttavia accuratamente valutati dallo specialista, unitamente agli esami che Lei ha effettuato. Aggiungerei la spermiocoltura, unico esame in grado di mostrare una eventuale presenza di germi nella ghiandola prostatica.
Per ultimo, La invito a non drammatizzare la situazione, perchè la prostatite cronica và tenuta in considerazione per i potenziali effetti negativi sulla fertilità maschile (e sulla qualità di vita), ma non è pericolosa e non rappresenta una scorciatoia per le malattie prostatiche tipioche della mezza età o della vecchiaia. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino