Nicturia

Buongiorno Gentili Medici, scrivo per mio padre di 74 anni.Dà un pò di giorni ha frequenti fenomeni di nicturia. Psa eseguito a fine luglio:tutto ok, visita urologica a giugno con esplorazione rettale: prostata ingrossata , prescritti farmaci per 3 mesi ora interrotti.Prostatite batterica ad agosto;curata con 18 antibiotici.Durante le ultime analisi è uscita a digiuno la glicemia a 126.Cosa consigliate?dovrebbe svolgere tra un pò di tempo l'ecografia prostatica vescicale sovrapubica.
saluti e molte grazie.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro signore, Suo padre ha manifestato recentemente sintomatologia compatibile con prostatite batterica acuta. E' possibile anche che abbia un iniziale forma di diabete di tipo adulto.
La sintomatologia riportata potrebbe essere manifestazione di cronicizzazione dell'infezione prostatica o di sua riacutizzazione.
L'ecografia Le potrà dire perlomeno se la vescica si svuota completamente o no. E' un dato certamente utile, ma è opportuno che egli sia seguito da urologo di fiducia, in grado di integrare informazioni clincihe e di laboratorio onde formulare una adeguata terapia. Cordialis aluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Conti, grazie della risposta.Le pongo un solo quesito: mio padre stamani ha svolto un test in farmacia e la glicemia sembra (con una buona dieta) tornata entro i limiti, quindi il farmacista (visti i sintomi:forte nicturia,no bruciore, al giorno normale minzione)gli ha detto di effettuare le analisi dell'urine per verificare se sia CISTITE...
lei che ne pensa?

saluti e mi scusi per il disturbo
molte grazie.
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
L'esame delle urine è una buona idea, ma sono dell'opinione che i problemi di nicturia di Suo padre dipendano da causa prostatica. Dal farmacista non si può pretendere più di tanto, quindi è già utile il suggerimento ricevuto, ma i sintomi riportati recentemente rimandano tutti alla prostata. Consulti il medico! Ancora cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Gentile Dott. Conti, mio padre ha ritirato le analisi cliniche (Ves, Emocromo, Proteina C reattiva, Glucosio tutte ok, mentre Psa 6,25 Psa Free 1.05 )Il Psa durante tutti questi anni era stato massimo 3 e il Free massimo 1.25. Il medico di base ha chiesto subito di effettuare con sollecitudine una eco.prostatica transrettale ma noi prima di effettuarla (ho letto che è un esame mini invasivo e comunque fastidioso)faremo una visita urologia con esp.rettale.Lei come la vede la situazione? forse potrebbe essere un aumento dovuto ai postumi della prostatite di agosto?anche se ora ves, emocromo etc sono tutte ok?
la nicturia attualmente è di 3 volte alla notte di media.
Saluti e tante grazie
[#5]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile utente,
il PSA aumentato al valori di 6,25 ng/ml è probabilmente in relazione alla infiammazione recente, specialmente considerando che a inizio estate era normale (come da Lei riferito). L'eco transrettale è un'indagine poco impegnativa ma anche poco specifica, cioè virtualmente priva della possibilità di migliorare la comprensione della situazione.
Ritengo - personalmente - che la visita urologica completa di Espl rettale sia la cosa più sensata. Cordiali saluti ancora
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Egregio Gentile Dott. Conti, abbiamo fatto la visita urologia con esplorazione rettale. Il suo collega concorda con Lei che potrebbe l'aumento del Psa potrebbe dipendere dalla presunta prostatite di agosto però vuole che papà esegua (senza fretta) l'eco transrettale , rifaccia il Psa (tra un mese) e per la nicturia e iper. prostatica assuma un integratore tipo Permixon o Licoser o similare l importante con 320 mg di prodotto.

A riguardo le chiedo 2 informazioni:

1)il giovane urologo ci ha detto che l'ecografia può farla con calma senza problemi ma il psa va eseguito almeno 30 gg dall'esplorazione rettale?

2)gli integratori prescritti è vero che uno vale l'altro l'importante hanno 320 mg di prodotto?

saluti e molte grazie
[#7]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Direi che la cosa più importante è la conferma dell'impressione che il PSA sia da mettere in relazione alla prostatite. Confermo peraltro che l'indicazione alla ecografia prostatica è debole. Il trattamento con Serenoa repens può essere utile al dosaggio di 320 mg di prodotto. Il nuovo dosaggio del PSA è bene sia fatto a distanza di tempo dalla esplorazione rettale, manovra che può comportarne un aumento nel periodo successivo. Ancora cordiali saluti.