Difficolta' post-turp

egr.dott.da 2 mesi sono stato operato di turp del lobo medio la vescica si svuota bene anche il flusso urinario e buono ieri ho notato che quando mi sono svegliato la mattina per urinare nell'atto di mingere ho notato un po' di difficoltà mitto scarso ed esitazione , mi sembrava di ritornare indietro prima dell'intervento, ma poi passata una mezza ora tutto si è normalizzato, secondo la mia supposizione puo darsi che la sera prima mi sono sforzato per defecare e si è infiammata la prostata vorrei avere una delucidazione riguardo a questo problema-grazie di cuore
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signore, se le è stata asporatata solo una parte dell'adenoma (il famoso lobo medio), la prostata può certamente andare incontro a fenomeni di congestione più o meno transitori, come quello che Lei stesso ha ipotizzato, con relativo riscontro di esitanza minzionale eccetera.
Le consiglio comunque di non praticare una osservazione puntuale di ogni episodio come quello riportato, per evitare inutili ansie.
Se nella media si sente bene e urina liberamente, si ritenga soddisfatto.
E' possibile che in futuro , se comparissero nuovamente disturbi minzionali ostruttivi stabili (più in là negli anni) debba ripetere la TURP, questa volta con la completa asportazione dell'adenoma, ma è un argomento che verrà eventualmente affrontato a suo tempo. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
grazie di cuore per la risposta sotto ssuo suggerimento da esperto posso continuare a prendere l'urorec che il mio urologo mi aveva prescritto per 2 mesi dall'operazione, e qualche permixon ? grazie
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Non avendo conoscenza diretta del paziente non posso che concordare con il suggerimento terapeutico formulato da chi La conosce di persona. Cordiali saluti