Il medico mi ha detto che era

Ho un dubbio riguardante la medicazione post-operatoria...
Sono stato operato ieri a causa del frenulo troppo corto. Il medico mi ha detto che era da tagliare, così mi sono sottoposto all'operazione di frenulotomia e frenuloplastica (sulla carta rilasciata dopo l'operazione ci sono scritte entrambe, ho letto da altre risposte che la frenuloplastica può riferirsi anche all' 'aggiustamento' delle parti di pelle rimaste dopo la frenulotomia, quindi ho ipotizzato che effettivamente l'intervento abbia rimosso il frenulo, come effettivamente il dottore mi ha detto.). Mi è stato detto di medicare l'area con acqua ossigenata e cicatrene, e di mantenere un'igiene più corretta.
Tra ieri ed oggi, ho provato ad aprire la pelle come mi è stato suggerito, per medicare la parte interessata, ma ho riscontrato particolare difficoltà nel compiere l'operazione. Per di più, la parte del frenulo è molto rossa e gonfia, e quando vado a spingerla oltre i punti mi sembra che rimanga attaccata, come se il frenulo ci fosse ancora! mi chiedo se sia normale non riuscire ad aprire la pelle in questi primi giorni, oppure se debba sforzare comunque... Non mi è stata prescritta alcuna visita di richiamo, riconosco forse di essere troppo patologicamente ansioso, ma insomma volevo sapere la vostra opinione, sicuramente, per quanto imprecisa data la difficoltà nel rispondere con queste poche informazioni, più valida della mia.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le "difficoltà" da lei raccontate potrebbero essere legate semplicemente ad un edema post-chirurgico della parte tagliata.

Niente di drammatico ma, con calma e senza troppe ed inutili ansie, è bene ora risentire in diretta il suo chirurgo.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, provvederò al più presto, non che il mio chirurgo sia di molte parole... comunque, volevo chiedere un'ultima cosa:
c'è caso che, senza aprire la pelle in questi periodi appena dopo l'operazione, il tutto si rimargini rendendo poi nuovamente impossibile l'apertura?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo ed è per questo che è bene risentire il suo chirurgo, soprattutto se nei prossimi giorni la manovra risulta ancora difficile od impossibile.

Ancora cordiali saluti.