Difficolta' ad usare il catetere

Buonasera,
avendo problemi di incontinenza leggera e quantificare il residuo vvescicale mi sottoppongono periooodicamente al catetere.
Mi hannoo fornito di mini -catetrini peeeer utilizzarliiii a domicilio, ma noon riesco.
Per calcolare il residuo vesicale è l'unico sistema il catetere o c'è un altro sistema?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
sinceramente ci sfugge il motivo per il quale le sia stata consigliata la valutazione del residuo post-minzionale, in particolare se il suo problema è una lieve incontinenza. Immaginiamo una situazione complessa (disturbo neurologico?) sul quale sarebbe assai opportuno disporre di qualche elemento di giudizio in più. D'ogni modo, l'alternativa alla misurazione diretta tramite catetere è solo utilizzando l'ecografia, quindi non praticabile a livello domestico. La manovra dell'auto-cateterismo nella donna è semplicissima e le difficoltà "meccaniche" sono piuttosto rare. Questo ci fa pensare che lei non sia stata istruita correttamente nella manovra. Sarebbe opportuno quindi che lei facesse presente la situazione ai nostri Colleghi che la stanno seguendo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it