Prostata contorni ispessiti, cisti esofitiche renali.

Buongiorno, un eco addome riporta quanto segue: Reni in sede, normali per dimensioni con margini regolari, disomorfici per la presenza di cisti multiple di cui alcune a proiezione esofitica (?), di dimensioni tra 28 e 10 mm a dx e tra 46 e 10 mm a sx. Conservato lo spessore parenchimale. Non formazioni litisiache evidenti, non dilatate le vie escretrici.
Vescica transonica parzialmente distesa con pareti non ispessite senza grossolane alterazioni dei profili uroteliali.

La prostata presenta ecostruttura ipoecogena, contorni ispessiti (?) e dimensioni modicamente-marcatamente aumentate con il diametro traverso di 59 mm ed un peso stimato di 75 gr circa. Si segnala la presenza di ipertrofia del lobo mediano che deborda sul pavimento vescicale.
Vescichette seminali non dilatate.
Si consiglia controllo ecografico tra 4 mesi.

76enne, otto mesi fa asportato un ca vescicale Ta focalmente Hg, non terapia, cistoscopia ultima e citologia urinaria negative.
A conoscenza delle cisti semplici da molti anni ma non mai esofitiche. (?)
IPB con terzo lobo in cura con Benur 2 mg PSA 3.1, buono l’esame urodinamico.

A cosa dare attenzione in questo referto? Grazie anticipate
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
questa ecografia non evidenzia nulla che già non si sapesse, vengono solo utilizzati dei termini diversi. Per cisti "esofitiche" si intendono le più comuni ed innocue che originano dalla parte corticale del rene e si sviluppano appunto verso l'esterno. La prostata ha l'aspetto tipico dell'ingrossamento benigno con prevalenza del lobo medio. La cosa più interessante, considerati i precedenti, è l'assenza di sospetti a livello della vescica. Tutto sommato, dunque nulla di cui preoccuparsi. È comunque giustificato che questa persona possa lamentare dei disturbi ad urinare, magari meritevoli di terapia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Piana grazie ancora. E' un piacere leggerla nelle sue risposte esaurienti da medico, oltre che nella mia, nell'intero sito di urologia. Grazie per il tempo che ci dedica.