Dolore interno retto, prostata

Salve, sono qui a chiedere un vs consiglio in merito ad un dolore che dura da circa 3 mesi. La mia vicenda l'ho postata e l'hanno seguita nella sezione "proctologia".
Vi racconto in breve il tutto
Il tutto è iniziato a seguito di un "gioco" con una penetrazione anale con un vibratore; il giorno dopo ho iniziato ad abusare un forte dolore localizzato a circa 5-10 cm all'interno del retto. Questo dolore è continuato nel tempo, sempre più forte e si è irradiato anche ai glutei .
Nei giorni seguenti mi sono recato al mio medico curante il quale mi ha prescritto Levoxacin 500 mg(ipotizzand ad una infezione della prostata causata dall'utilizzo del vibratore), antiinfiammatori, antidolorifici (Tachidol, Oki) senza però avere dei benefici. Sono anche stato visitato dal medico del pronto soccorso. Sono stato in seguito a visita proctologica con relativo esame ano-scopico risultato negativo. (VISITA PROCTOLOGICA + ANOSCOPIA
SEGNI DI PROCTITE ASPECIFICA CON PROLASSO MUCO EMORROIDARIO DI LIEVE ENTITA'.
ASSENZE DI ORIFIZI FISTOLOSI E DI LESIONI

ESAME ANOSCOPICO NEGATIVO

Mi ha detto che nn ha riscontrato nulla di anomalo, mi ha prescritto delle supposte di PENTACOL 1gm pr 15 gg la sera prima di andare a dormire;
mi ha prescritto anche un esame delle urine.)

Ho fatto una doppia cura di pentacol per circa 25 gg.

Ho fatto anche esame delle urine e spermiografia risultati negativi.

Ad oggi, a 3 mesi circa dell'accaduto il dolore non passa.

Non so più cosa pensare e cosa fare.
Il medico curante oggi mi ha prescritto una visita chirurgica!
Secondo voi quali possono essere le cause che scatenano questo dolore?

Per una maggiore comprensione della vicenda posto link delle discussioni precedenti effettuate nella sezione proctologia:
https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/312782-dolore-ano-zonainterna-prostata.html

Io ho paura che possa essere successo qualcosa..il dolore c'è e persiste..con esame anoscopico non riuslta nulla.. cosa può essere? una infiammazione della prostata?O cos'altro?
In attesa di Vs. risposta porgo distinti saluti.
Grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
considerato che il gastroenterologo ha escluso la sua competenza per escludere che si tratti di un problema prostatico è necessaria una visita urologica.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

oltre alla corretta e fondamentale indicazione ricevuta dal collega Scalese, che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Vi ringrazio per le Vs. risposte... quindi se ho capito bene forse è il caso che mi rivolga ad un andrologo e non che faccia una visita chirurgica come da medico curante prescritta?
Il problema è che il mio medico curante escude la possibilità ce ci possano essere dei problemi legati alla prostata..e ogni volta che gli ho citato la prostata il mio medico mi ha risposto che sono da escludere eventuali problemi alla stessa, in quanto sono troppo giovane, ho 25 anni.
Cosa ne pensate?
Io continuo ad avere dolori all'interno del retto (dolore , avvolte senso di pesantezza, come seci fosse un peso).
Quindi ha senso una visita chirurgica o meglio una visita andrologica?
Vi ringrazio anticipatamente.
Distinti saluti
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

vista la valutazione clinica preliminare del suo medico di fiducia, prima sentire un chirurgo generale e poi eventualmente, a cascata, anche un bravo urologo o andrologo.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Forse il messaggio è stato frainteso:
Per escludere un problema prostatico è necessaria la visita urologica, ma la sintomatologia da lei descritta probabilmente ha altra origine di competenza chirurgica.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Scusate l'ignoranza, ma lo specialista poctologo che mi ha visitato e che non ha rilevato nessuna anomalia, arebbe diverso dallo specialista chirurgo?
E' solo che vorrei cercare di risparmiare del tmpo e risolvere questo problema al più presto evitando di perdere ulteriore tempo, andando prima dal chirurgo e poi dall'urologo.
Non potrei fare direttamente una visita dall'urologo? O sono due cose diverse anzi 3 se parliamo anche della visita proctologica già effettuata?
Scusate se sono anche ripetitivo..ma questo dolore che non mi passa da circa 3 mesi mi sta distruggendo.. vorrei risolverlo al più presto senza perdere ulteriore tempo.
Distinti saluti
Grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
..un'ultima cosa.. ma gli specialisti in urologia sono anche medici chirurghi? o sto facendo confusione?
[#8]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Purtroppo il dolore cronico specie quello determinato da un corpo estraneo è di difficile risoluzione immediata e come ha compreso necessita di una visita plurispecialistica. Pe rquel che riguarda la tempisitica può anche farle in tempi e sequenza differente in base anche alle liste di attesa. Il medico urologo come tutti i medici ha la laurea in medicina e chirurgia (quindi è anche medico chirurgo) poi esistono le specialità in Urologia (visita urologica) che è distinta da quella della Chirurgia Generale (visita chirurgica).
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Questo pomeriggio sono stato in visita da un urologo.

"Algie pelvi-perineali in paziente con proctite aspecifica e lieve prolasso muco-emoroidario. Riferisce irradiazioni della sinomatologia ai tsticoli, alla regione inguinale e alla loggia ipogastrica. Esibisce esame uine e spermiocoltura nei limiti.

E.O: addome trattabile e non dolente alla palpazione superficiale profonda. Organi ipocondriaci non palpabili, genitali esterni normoconformati per età e sesso: DRE: prostata di circa 20ml non dolente e non sospetta.
Non evidenza per patologie di interesse urologico.

Si consigliano, come generici decongestionanti della regione pelvica:

Devinor compresse 2 volte al di per 14gg e quindi dal quindicesimo gg 1 compressa per i successivi 46 gg;
Topster supposte, 1 al di per 15 gg.
Utile ecocolordoppler scrotale per il monitoraggio del varicocele.

Cosa ne pensate?
Distinti saluti

[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Segua le indicazioni ricevute, sono condivisibili!

Ancora un cordiale saluto.
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Vi ringrazio per le risposta...Avrei delle domande...
Per il 28 gennaio ho prenotato la colonscopia su indicazione del proctologo che mi visitò e mi disse laddove il disturbo non fosse passato di farela colon.. credete sia il caso di farla? Se l'esame proctologico non ha evidenziato nulla, potrebbe la colonscopia evidenziare delle problematiche? Io sinceramente vorrei evitare una colonscopia laddove non fosse necesaria...Eventualmente aspettare oppure, come consigliatomi dall'urologo, se passati i 15 gg di terapia le cose non dovessero andar meglio consultare un'altro proctologo o un chirurgo.. Non so più cosa pensare e cosa fare... questa situazione mi sta distruggendo.. Chiedo scusa per le troppe domande....Ho bisogno di consigli e suggerimenti..
Il topster evntualmnte potrei prenderlo anche 2 volte al gg per i primi giorni?
Distinti saluti
[#12]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Se la sintomatologia persiste è necessario eseguire esami di approfondimento quale la colonscopia come consiglatole che è più dettagliata della visita proctologica.
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie,
Il topster evntualmnte potrei prenderlo anche 2 volte al gg per i primi giorni? Ho chiesto consiglio al medico curante il quale mi ha risposto di si peri primi gg..
Distinti Saluti
[#14]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Segua attentamente quanto già consigliatole.
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
salve, il dolore a 3 gg dalla cura persiste, credo proprio sia il caso di fare la colon prenotata per lunedì prossimo sperando possa evidenziare qualche lieve problematica così da potermi curare e far sparire questi fastidiosi dolori che mi assillano da 3 mesi.
Distinti Saluti
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Bene, fatto il tutto, poi ci riaggiorni.

Ancora cordiali saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La colon non sono riuscito più a farla causa influenza...
Il dolore persiste senza miglioramento alcuno...
Non so più cosa pensare...
Nessuno riesce a trovare la soluzione..
Datemi una mano, perfavore...non ne posso più di questo dolore :-(
Cosa mi consigliate?
Distinti saluti
[#18]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Dovrebbe essere impostata terapia del dolore da specialista sino all'esito dell'esame.
[#19]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
.....Ad oggi i dolori non sono passati.
Oggi sono ritornato nuovamente dal medico curante il quale mi ha prescritto un'ecografia pelvica e mi ha consigliato una visita chirurgica.
Cosa ne pensate?
Distinti Saluti
[#20]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Le esegua e poi ci aggiorni.
[#21]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Oggi ho eseguito l'esame ecografico:
Vescica: Distesa pareti regolari. Assenti lesioni vegetanti. Non segni di litiasi.
Prostata: Dimensioni nella norma. Ecostruttura omogenea.
C.E.:Esame nella norma

Ps. il medico che mi ha fatto l'ecografia mi ha consigliato una risonanza magnetica e

Sono andato dal mio medico curante, il quale dopo aver visto il referto dell'ecografica, mi ha consigliato una visita chirurgica...Gli ho chiesto se poteva prescrivermi una risonanza magnetica e mi ha risposto di no, secondo lui non serve..
Il medico curante continua ad insistere sulla visita chirurgica ed esclude eventualmente la possibilità di una visita ortopedica-neurologia per indagare su una nevralgia a livello lombale

Cosa ne pensate?
Sono circa 4 mesi ...il dolore non mi passa...
E' il caso che faccia una risonanza magnetica?
Devo fare una visita chirurgica?

Vi chiedo dei consigli e un aiuto..mi rendo conto, e scusate se faccio quest'affermazione, che il mio medico curante è un po' superficiale e deciso nelle sue idee..... Io vorrei solo trovare la soluzione al mio problema
Distinti Saluti
[#22]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
La decisione se eseguire una RMN di approfondimento o meno spetta allo specialista sia esso urologo, chirurgo o ortopedico e non all'ecografista. Condivisibile l'atteggiamento del suo curante.
[#23]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Martedì 19 ho prenotto la visita chirurgica... speriamo bene..spero che quest'altra visita possa far luce su tutto.. e possa far trovare la soluzione e la cura al dolore....
Distinti Saluti
[#24]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Coraggio!

In queste situazioni bisogna sempre essere tendenzialmente ottimisti, atteggiamento questo che spesso aiuta a risolvere i problemi anche quelli più complessi!
[#25]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Abbia fiducia.
[#26]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Salve,
oggi sono stato a visita chirurgica:
Esegue RM colonna lombo sacrale perchè affetto da alge perianali e anali da sospette radicolopatie
Il medico chirurgo che mi ha visitato ha escluso eventuali problemi a livello del retto, problmi urologici e proctologici; parlando con lui...bisogna indagare su una eventuale nevralgia; una eventuale infiammazione dei nervi e/o del nervo prudendo, causata eventualmente da uno schiacciamento delle ultime vertebre della colonna, un'eventuale ernia; mi ha parlato, nell'eventualità che la risonanza mostri problematiche di questo genere, di poter curare la cosa con della fisioterapia.

Il medico è stato molto esaustivo e molto bravo.
Speriamo che questa sia la strada giusta da seguire per la guarigione.

Adesso sto andando dal mio medico curante a farmi prescrivere la RM.

Distinti Saluti
Grazie a tutti Voi per i suggerimenti che mi date
[#27]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Bene!
[#28]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Oggi ho effettuto la risonanza magnetica
RM LOMBO-SACRALE
Lo studio è stato effettuato con tecnica STIR,TSE per immagini dipendenti dal T1 e dal T2 ottenute secondo il piano sagittale e assiale.
Non sono evidenti alterazioni morfologiche o di segnale a carico dei metameri esaminati.
Bulging discale a L4-L5 e L5-S1.
Regolare il cono midollare.

Cosa ne pensate?
Distinti Saluti
[#29]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

nulla di urologico od andrologico sembra emerso.

Sul "bulging discale" bisogna sentire ora il suo fisioterapista di fiducia.

Cordiali saluti.
[#30]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Oggi sono stato a visita da un neuro - fisiatra su consiglio del chirurgo.
E' emerso che il bulging discale, non è la causa dei fastidi.
Dopo aver effettuato la visita è emerso un "dubbio lieve ipertono dello sfintere".
Si consiglia EMG dello sfintere anale.

Cosa ne pensate?
In cosa consiste l'esame? E' doloroso?

Mi hannno pescritto nel frattempo 1 compressa al di per 30 gg di Destior compresse.

Cosa ne pensate?
Credevo di aver risolto e trovato la giusta strada per quando riguardava il "bulging discale"..ma niente.. dobbiamo trovare e provare un'altra strada.

Distinti saluti
[#31]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

segua ora le indicazioni ricevute.

Sull'EMG dello sfintere anale le consiglio invece, per avere una informazione aggiornata e precisa, di rivolgerla ai nostri neurologi.