Muscolo retto-addominali

Salve,ho fatto un ecografia ai muscoli retto -adduttori a sinistra e c'è scritto che l'inserzione del tendine al pube risulta disomogenea ed assottigliata,presenza di grossolana formazione iperecogena a contorni sfrangiati con estensione longitudinale.da quando ho questo la mia erezione nn è più come prima del problema sono andato dall urologo prima di aver fatto questa ecografia e mi ha detto che è tutto a posto.e possibile che sia per questo?cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
È molto difficile pensare che una lesione muscolo-tendinea, pertanto superficiale, possa influenzare funzioni profonde come l'erezione. Anche perchè sia l'innervazione che l'apporto di sangue al pene avviene in modo simmetrico da entrambi i lati, pertanto non è molto verosimile che anche un ipotetico danno mirato in un punto sia in grado di causare una disfunzione globale. Sulla causa di questa lesione muscolare ora lei non ci dettaglia, mentre invece in passato aveva parlato di un trauma sportivo. A distanza non è possibile andar molto oltre queste considerazioni, solo una accurata rivalutazione urologica diretta potrebbe portare a fare maggiore chiarezza. Alla sua età in ogni caso la maggioranza dei casi di impitenza erettile ha una causa emotiva e non organica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it