Frattura pollice mano sx e fisioterapia

Buongiorno cari dottori . Oggi , mentre stavo sollevando una bobina a lavoro , mi sono procurata un trauma valutato al pronto soccorso : Motivo di accesso al ps :Trauma arti inferiori, infortunio sul lavoro,Trauma da schiacciamento 1 dito mano sx . Nega patologie di rilievo e allergie . Anamnesi : Trauma da schiacciamento 1 dito mano sx alle 9 sul luogo di lavoro . Esame obbiettivo : Pamax : PaMin : FC : FIO2 : TAuric : FR : Sathb% : ematoma interfalangea con lieve deficit motorio algico flessorio .Diagnostica : Radiologia : Rx dito mano sx . Diagnosi : frattura chiusa , una o più falangi non specificata . DEA- : bendaggio stecca metallica .Consigli : riposo con dito steccato 14 giorni antidolorifici al bisogno . Risultato rx dito mano sx :Distacco osseo parcellare dall' epifisi prossimale della falange unguenale . Secondo lei , passati i 14 giorni sarebbe utile fare qualche esercizio per il dto ? se sì mè ne potrebbe consigliare qualcuno ? so benissimo che non si possono fare diagnosi on line io vorrei queste informazioni solo a titolo informativo . Cordialità
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora certamente che dovrà fare cauta kinesiterapia al dito, alla rimozione della stecca . Ovviamente seguìta dallo specialista ortopedico che valuterà ogni dettaglio clinico e seguita anche dal Fisiatra con il fisiochinesiterapista.
Non so la radiografia,ma certamente ai 15 gg può iniziare la mobilizzazione del dito.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Vorrei sapere se potrei eseguire degli esercizi anche senza andare dal fisatra o dal fisiochinesiterapia ma facendoli a casa . Cordialità
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
certo, ma dovrà consultare lo specialista ortopedico o fisiatra per dirle ogni dettaglio tecnico dopo averla visitata e aver valutato la situazione clinica.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottor Caruso potrebbe consigliarmi qualche esercizio per un caso simile a questo