Ecografia osteoarticolare monolaterale pollice polso lato radiale

gentile dottore, ho eseguito ecografia emarginata in oggetto a seguito trauma al polso dx causato presumibilmente da uso vogatore con manubrio centrale e altro episodio distrazione del pollice in flessoestensione oltre sede distretto guaina alla radice dello stesso, causata da un appoggio maldestro dell'eminenza tenar per evitare una caduta. l'esito della prestazione diagnostica è quanto segue: esiti di trauma distorsivo che rileva presenza di falda liquida nella guaina tendinea degli estensori al primo comparto; le pareti della guaina non appaiono significativamente ispessite (circa 1mm) il tendine abduttore lungo del pollice sembra presentare una variante morfologica a più bande; si osserva minima tenosinovite in corrispondenza del secondo compartimento estensorio e sul piano profondo in corrispondenza dell'articolazione radio-carpale presenza di piccola falda liquida e lieve ispessimento della sinovia con segni vascolari di flogosi al color doppler; non segni di lesione dei legamenti collaterali del primo raggio. nella norma i tendini flessori e mediano ed ulnare. premetto che indosso quando possibile un tutore ortesi pollice-polso, applico gel dolaren con arnica. ribes nigrum e ozono, mi autoapplico essendo nel settore professionale olistico e coni, taping kinesiologici e seppure miglioramento in determinate rotazioni, il dolore è prevalente al risveglio mattino e in seguito migliora ma attualmente non si risolve e la base del pollice e primo distretto radiale appare con edema. vorrei un suo cortese parere in merito ad orientamento terapeutico e/o riabilitativo. grazie. cordialmente. D.ssa A.
[#1]
Dr. Michele Catenacci Medico fisiatra, Psicoterapeuta 29 2
per la tendinite la prima cosa da fare è mettere a riposo per alcuni giorni ed eseguire impacchi di ghiaccio per 5 minuti per 4-5 volte
Aggiungerei del laser yag

Dr. Michele Catenacci
Medico- chirurgo
Soecialista in Fisioterapia