Ipertrofia della prostata

Buongiorno,mi chiamo giuseppe , lavoro come bagnino d'estate, e poi mi dedico a vari lavori, saltuari per sostentarmi, quali la pesca e l'agricoltura. dopo tanti specialisti che hanno trattato il mio caso, mi ritrovo in un grosso stato confusionale , perchè... molti specialisti dopo le varie cure mediche hanno affermato che lo stato della mia prostata, essendo aumentata quando un mandarino e dovuto ad un normale ingrossamento della ghiandola, ultima ecotrans rettale conferma un volume di (diametro c.c cm. 6; a.p.4; l.l.6.4) con arrotondamento della silhouette e salienza endoluminale del lobo medio, con evidenza di un adenoma craniale e ventrale del diametro di cm. 3.5x4.4,
simmetrico con calcificazioni periferichedi falsa capsula; il mantello prostatico, discretamente marezzato non mostra aree focali di sicuro sospetto.
residuo P.M. di circa 100 c.c.
ultima visita fatta a roma il 22/06/2012, mi veniva consigliato di assumere una capsula di finastid 5mg alla sera e una di xatral 10 mg. e di farmi un esame del psa al più presto, cosi l'ultimo esame del psa fatto il 06/07/2012 risulta che :psa totale 0.808 ng/ml. psa libero 0.20 ng/ml index fpsa/tpsa 0.25 .
lo specialista consigliava che data la grandezza della ghiandola, avrei dovuto ricorrere ad un intervento delicato ,definito a" cielo aperto", e comunque di stare molto attento. comunque, desidero sapere se e cosa devo fare con questa situazione, ho problemi di urinare la notte anche due tre volte specie quando bevo troppo, non ho mai sofferto di dolori ai testicoli, però avverto gonfiori e disturbi al basso ventre, forse sarà psicologica la cosa ma mi sento così, spero che qualcuno mi dia consigli giusti perchè non sò a chi rivolgermi...ho perso la fiducia di molti che si spacciano per specialisti.
grazie
[#1]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Caro Utente,
in effetti dal calcolo dei diametri prostatici che riferisci, il peso della tua prostata si aggira intorno agli 80 grammi. Negli esami però che descrivi manca forse quello più importante per valutare la necessità e l'eventuale urgenza di un intervento disostruttivo. Mancano infatti i valori della uroflussometria o meglio ancora di un esame urodinamico, che ci danno il vero grado della tua ostruzione. Infatti in soggetti che lavorano molto con il corpo, come te, bagnino, agricoltore ed altro, spesso poi la minzione non è così disastrosa. Riguardo infine ad un eventuale intervento chirurgico, oggi non è più vero che con una prostata così si debba fare una chirurgia a cielo aperto. Con le nuove metodiche con Laser ad Olmio, si resecano tranquillamente anche adenomi di 100 grammi!
Cordiali saluti

Prof. Federico  Guercini
www.prostatitis2000.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile Professore, per dimenticanza non ho riferito che il finasteride mi è stato proposto poco tempo fà, in quanto altri hanno proposto altri medicinali che mi davano molti effetti collaterali, in seguito effettuavo una delle tante uroflussometrie, dove si registravano i seguenti valori..."esame eseguito con fisiologico stimolo alla minzione, indici Uroflussometrici inferiori alla norma.Curva irregolare , cervico-prostatica. esame effettuato presso l'Ospedale Israelitico in Roma , presto mi porterò a fare ulteriore esame di uroflussometria ed urodinamico come da Lei consigliato per ulteriori approfondimenti. nel ringraziarLa per la Sua consulenza Le invio cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni già ricevute dal collega Guercini, che mi ha preceduto, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/