Ipertofia prostatica benigna

Ho avuto episodio di ritenzione acuta di urina di notte per cui ho dovuto cateterizzarmi.Prima di togliere il catetere ho cominciato la terapiacon orudis supposte la sera per sei giorni più teraprost cp da 5 mg.Nel frattempo ho fatto vari accertamenti tra cui ecografia vescicale e prostatica ,ecografia transrettale,pap psa free,urinocoltura. Dall'ecografia transrettale si evidenzia adenoma prostatico bilobato con un volume di 90cc.Ho tolto il catetere dopo 10 giorni senza problemi il flusso è migliorato ma l'urologo visti gli esami ha deciso di operarmi a cielo aperto visto il volume prostatico e inoltre ho ispessimento vescicale da sforzo.Chiedo aiuto perchè vogliono subito arrivare all'intervento?Posso aspettare o c'è qualcosa altro da fare?Grazie anticipatamente delle risposte.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
penso che l'indicazione del collega non "faccia una piega".
Può posporre l'intervento anche di 6 mesi ma "qui prodest" ? Non esiste farmaco in grado di far regredire la i.prost, si può solo tirare avanti con gli alfalitici ( come la terazosina).
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus