Informazioni esame citologico delle urine

salve dottore sono un fumatore 53enne.
Le scrivo in seguito a degli episodi ultimamente sempre piu frequenti di minzione frequente accompagnata da bruciore.
Circa un mese e mezzo fà sono andato al ps per i forti dolori all'altezza dei reni pensando si trattasse di una colica renale.In ospedale mi hanno somministrati toradol e ricoverato per accertamenti, dove ho fatto un'urografia con contrasto che non ha evinto nulla di rilevante nèdall'urografia nè dagli esami del sangue compreso Psa ( 1.18) ma per stare piu tranquillo ho prenotato una visita privatamente da un urologo in un'altra struttura che mi ha consigliato esame citologico delle urine. Il referto consiste in 3 pagine. Sulla prima c'e' scritto:
"squame, granulociti neutrofili, scarse cellule epiteliali.
Conclusioni:assenza di cellule neoplastiche M.
sulla seconda:emazie, linfociti, cellule epiteliali con aumento N/C, Conclusioni: Vedi esami successivi.
e sulla terza la stessa cosa della seconda con le conclusioni: Alterazioni cellulari infiammatorie.
Poi ho eseguito
Esame del liquido seminale:negativo
Secondo lei devo preoccuparmi o andare piu a fondo?
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore, dalla sintomatologia da Lei descritta e dagli esami eseguiti probabilmente si è trattato di un processo infiammatorio a carico dell'apparato urinario dovuto, in considerazione dei dolori lombari da lei lamentati, al transito di renella (sabbia)
Se la sintomatologia attualmente è completamente regredita, stia assolutamente tranquillo non dimenticandosi di bere molta acqua nell'arco della giornata
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano