Esame citologico urine

Buongiorno,
ho appena ricevuto il referto del mio esame citogico delle urine (sù 3 campioni) qui di seguito quanto riportato (esame fatto per Ematuria Macroscopica dopo esercizio fisico):

"Numerosi cristalli, emazie, granulociti neutrofili, colonie batteriche e piccoli aggregati di cellule transizionali con modificazioni nucleo-citoplasmatiche riconducibili in prima istanza a Litiasi (si consiglia la ripetizione dell'esame non oltre un mese)"

Codifica Snomed
P3-Y2081 T-70060 M-09350
P3-Y2081 T-70060

Vorrei sapere se devo preoccuparmi o meno e se c'è la possibilità che sia qualcosa di più grave di una possibile litiasi.

GRAZIE.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
il referto è come si dice..negativo. Buona cosa ripeterlo, e chiaramente in caso di macroematuria non si può sfuggire ad una ecografia dell apparato urinario, sin anche ad arrivare ad eseguire una cistoscopia in sedazione se l ematuria persiste. Nel suo caso sembra tutto essere orientato verso una banale litiasi, ma dobbiamo averne conferma

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sollecita risposta è quello che farò.
Ho avuto comunque solo un caso di macro ematuria in tutta la mia vita ed il mio dottore proprio per questo ha voluto farmi fare questo esame, nulla di più, se non momentanei fastidi alla vescica.