Eiaculazione retrograda

A seguito di TURP ho eiaculazioni retrograde, secondo me complete, dato che non vedo mai fuoriuscire sperma. Ma volendo esserne sicuro al 100% chiedo se esistono esami specifici che possano stabilire in via definitiva la totalità o parzialità o se è sufficente il fatto di non veder fuoriscire liquido.
Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.
P
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'esame più semplice da eseguire è la ricerca di spermatozoi nelle urine dopo avere avuto un orgasmo.

Se ci sono allora possiamo dire che l'eiaculazione c'è ed è retrograda.

Comunque, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questa disfunzione sessuale le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/211-quando-il-liquido-seminale-non-esce-ovvero-c-e-un-eiaculazione-retrograda.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Beretta,
mi scuso se le risulterò insistente, ma mi trovo costretto a dover ritornare sull'argomento, approfittando della sua cortesia e disponibiltà. Probabilmente ho formulato male la mia domanda (o forse non capisco), ma mi sembra che la sua spiegazione risponda ad una domanda diversa da ciò che intendevo io, per cui ora provo a formularla in altro modo.
Come posso essere sicuro che quella che ho io è un'eiaculazione retrograda "completa", cioè totale, oppure parziale, ovvero se gli spermatozoi comunque e in ogni caso "non" vanno in uretra, oppure in pur minima parte ci vanno anche se non me ne accorgo? Per affermare che sia "completa", basta il fatto che non vedo fuoriuscire alcunchè al raggiungimento dell'orgasmo? Oppure esiste un qualche esame specifico (radiografico, ecografico, endoscopico, ecc.) che indaghi la mia situazione anatomica attuale e possa determinare se le mie eiaculazioni retrograde saranno sempre complete oppure io ho le condizioni perchè possano essere parziali?
La ringrazio nuovamente.
P.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ho capito bene il suo problema; l'assenza di una eiaculazione esterna, al momento dell'orgasmo, fa sempre pensare ad una possibile eiaculazione retrograda "totale" soprattutto se lei è stato sottoposto ad una TURP..

Non vi sono indagini clinicamente significativi se non la conferma del fatto tramite la ricerca di spermatozoi nelle urine, dopo che lei ha avuto un orgasmo.

Ancora cordiali saluti.