Psa oscillante

Non capisco perche' quasi ogni anno vado dall urologo con PSA sui 6,61 ng l'ultimo appunto era di 6,71 con rapp.psa libero 1,23 tot. 18% . Provo a farlo scendere con serenoa repens, ma non basta e spesso devo ricorrere all antibiotico. Cosa potrei fare per evitare sempre gli antibiotici?
[#1]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
buongiorno,
la domanda corretta non è come far scendere il PSA ma perchè il PSA è aumentato.
nel caso di un paziente della sua età bisogna informarlo che il PSA può essere elevato perchè c'è una prostatite, perchè ha una prostata ingrossata o perchè ha un carcinoma.
personalmente se sospetto un possibile prostatite consiglio una terapia antibiotica, ma se al termine della cura il PSA rimane elevato consiglio sempre una biopsia prostatica.
cordiali saluti

Dr Ivano Morra