Sclerosi del collo vescicale o altro?

Dottore,

sono un uomo 36 enne che è stato operato 2 volte di rimozione di calcolo vescicale. Durante l'ultima operazione tramite uroflussometria, cistografia, urodinamica e cistoscopia mi hanno diagnosticato una sclerosi del collo vescicale.

Dopo aver assunto alfaltici ho effettuato varie uroflussometrie. L'ultima ha mostrato, con grande stupore, valori quasi normali che descrivono una curva il cui picco è arrotondato che i dottori non sono riusciti a spiegare ma si sono limitati a commentare che una sclerosi del collo vescicale non dovrebbe avere un'andamento del genere perché anche se usassi il torchio addominale il picco avrebbe una forma diversa. Pertanto hanno ipotizzato che io possa avere (anche) qualche altro problema. (una vescica neurologica?)

Inoltre segnalo come anomalia che il mio gocciolamento non è solo terminale ma comincia quasi dall'inizio della minzione e ci sono dei momenti nella giornata in cui sento un irrigidimento del muscolo che si estende dalla congiunzione del femore destro sino alla parte posteriore dello scroto. In questa stessa zona ho avuto un fortissimo strappo circa 6 anni fa a seguito di addominali.

Secondo i dettagli che ho fornito ci sono ulteriori test che posso fare per assicurarmi che il mio problema sia solo la sclerosi del collo vescicale prima di sottopormi ad un intervento chirurgico? (Tulip)

grazie anticipate per la sua risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

uroflussometria, cistografia, urodinamica e cistoscopia sono indagini in mano ad esperti neurourologi, sufficienti a fare la diagnosi complessa che, come mi sembra, le hanno già indicato e quindi, da questa postazione, non possiamo che consigliarle di seguire attentamente ora tutte le indicazioni terapeutiche che lei ha ricevuto e poi, se lo desidera, ci riaggiorni.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/