Vescica

Carissimi dottori, vi chiedo di sapere in presenza di sclerosi del collo vescicale, prima di procedere alla resezione degli sfinteri vescicali, quali indagini dovrebbe seguire il chirurgo al fine di escludere che tale patologia possa essere ricondotta ad una lesione neurologica come ad esempio lipoma del filum terminale.
Ancora, esiste bibliografia in merito al processo di indagine diagnostica,
qual'è il protocollo del caso.
Grazie infinitamente per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentie Signore,
l'indagine urodinamica, o meglio ancora, video-urodinamica è in genere in grado di perfezionare la diagnosi differenziale dei disturbi funzionali della vescica. La sclerosi del collo vescicale ha anche perlopiù un aspetto endoscopico particolare, che può essere ovviamente confermato da una uretro-cistoscopia. Indubbiamente queste indagini debbono essere effettuate SEMPRE prima di effettuare un intervento, specie in soggetti giovani.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it