Ipb sclerosi collo vescicale

Gentili dottori volevo chiedere se una sclerosi del collo vescicale, tenuta sotto controllo medico, è una patologia grave tale da rendere impossibile o quasi la vita. Qual'è la qualita di vita del paziente dopo avere fatto l'intervento? Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
intanto considerata la sua età proverei a vedere se aumenta il flusso urinario con l'assunzione di alfalitici riservando l'intervento ad una età più avanzata per evitare una eiaculazione retrograda(orgasmo secco)
,ma la decisione va presa dal collega che l'ha in cura dopo avere dimostrato con una uroflussimetria in corso di terapia che l'ostruzione collo vescicale sia sotto controllo.
Cmq l'intervento endoscopico è banale e consiste in incisione endoscopica del collo vescicale che non potrà intaccare la sua vita di relazione.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la sclerosi del collo vescicale potrebbe creare problemi più o meno fastidiosi al paziente, la terapia è semplice, incisione del collo vescicale,ma esiste il rischio di determionare una eiaculazione retrograda spesso incompatibile con la possibilità di fecondare
valutati i due "piatti della bilancia" il curante ed il paziente dovrebbero pèrendere la "difficile" decisione
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta, volevo porre un altro quesito ovvero l'uso degli alfalitici potrebbe bastare per tutta la vita? Mentre nel caso di un intervento quali sono le probabiltà di successo dello stesso e se una volta fatto e non riuscito perfettamente può essere a distanza di tempo nuovamente eseguito? Grazie
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
la sua età dichiarata è di 42 aa , anni in cui inevitabilmente si va incontro a ipertrofia prostatica benigna non ostruttiva ,ora prevedere se Le creerà ostruzione è praticamente impossibile e quindi prevedere se dovrà nuovamente essere rioperato sul collo è impossibile.Però se fosse possibile portare sino a età più avanzata l'intervento a mio avviso alla luce di quanto ci ha riferito mi sembra l'opzione più valida, in quanto nel caso Lei soffrisse in futuro di ipertr prostatica ostruttiva potrebbe con un unico intervento risolvere le sue problematiche conservando per altro sino a età più avanzata l'eiaculazione.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Ho effettuato una rettoscopia perchè, in costanza di fastidi urinari avevo un frequente stimolo a defecare senza però evacuare, esito referto nulla di patologico, ho poi effettuato un esame del psa totale free dopo 4 gg dalla rettoscopia, volevo chiedere se devo ripetere l'esame del psa perchè potrebbe quest'ultimo essere stato alterato. Premetto che ancora non ho avuto l'esito dell'esame del psa. Grazie
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Attenda il risultato dell'esame e non lo ripeta anche perchè una neoplasia prostatica alla sua età è impossibile.
[#7]
dopo
Utente
42 anni, ho eseguito una flussometia risultato flusso piatto 6,5ml sec. L'urologo mi ha rassicurato dicendo che è sì un flusso altamente patologico( sarei ostruito), diagnosi sclerosi probabile collo vecsicale dalla nascita anche se io fino a 3 mesi fa urinano bene, ma ha precisato di stare tranquillo perchè con gli alfalitici posso migliorare e mi ha detto che in ogni caso più in là ci sarebbe eventualmente l'intervento. Vescica regolare, psa normale, RPM 15cc. Cosa ne pensate gent.ssi dottori? Posso stare tranquillo?
[#8]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
IL collega tenta di procrastinare un intervento disostruttivo endoscopico onde conservarLe una normale eiaculazione.
Ha a che che fare con collega coscienzioso segua i suoi consigli.
Cordialmente