Disuria ostruttiva da sclerosi della loggia prostatica

Chi mi può aiutare?
Ho 62 anni nel Febbraio del 2007 sono stato sottoposto a ENDOSCOPIA dell'ADENOMA PROSTATICO (TURP) .
In aprile del 2007 sono di nuovo stato operato con diagnosi "DISURIA OSTRUTTIVA DA
SCLEROSI DELLA LOGGIA PROSTATICA" incisione del collo vescicale con laser (TUIP).
In Ottobre del 2007 poichè mi è stata riscontrata una SUBSTENOSI DEL COLLO VESCICALE,
sono stato sottoposto a intervento con laser all'OLMIO (TURBN) alle ore 5 ed alle ore 7.
Il problema tuttora purtroppo persiste.

Gradirei sapere se è uscita una nuova cura,o un intervento
innovativo che guarisca definitivamente tale mio problema.

Grazie Renato
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro signore, la problematica di una eventuale re-stenosi (sclerosi) del collo vescicale, dovrebbe essere oggi affrontata sempre con taglio laser, eventualmente aumentando il numero e la profondità delle incisioni.
Prima di affrontare una nuova avventura in tal senso, è opportuno essere assolutamente certi che vi sia una effettiva re-stenosi. Forse Lei è già (ahimè) esperto, ma dopo tutti i trattamenti che ha avuto è necessario vi sia prova provata dell'ostruzione e non si sia di fronte (ad esempio) ad una ipocontrattilità della vescica. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino