Ipertrofia prostatica con adenoma e terzo lobo

Ho l'ipertrofia prostatica con adenoma e terzo lobo, residuo postminzionale di 250 cc. , affievolimento del mitto, non mi alzo la notta (in genere)...
Sono in cura da un urologo da diversi anni con dutasteride, tamsulosina + un ciclo di antibiotico di 5 giorni ogni mese per prevenire calcoli e infezioni.
Il mio medico di famiglia, che mi deve prescrivere levofloxacina da 500 mg. ogni mese mi dice che l'antibiotico non si può prendere sempre e che non vuole più prescriverlo a meno che l'urologo non dichiari sulla ricetta che lo devo prendere a vita.
Mi viene qualche dubbio, allora. Vale la pena una cura antibiotica al mese per prevenire?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

mi sembra che il suo medico di famiglia sia sulla giusta strada; la prevenzione di infezioni e soprattutto di calcoli vescicali non passa dall'uso massiccio e non mirato di un antibiotico e quindi segua le sue indicazioni che sicuramente sono motivate dal fatto che conosce molto bene la sua particolare situazione clinica generale.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott. Beretta, grazie per la risposta e per la sua gentilezza. Volevo aggiungere che la terapia antibiotica mi era stata prescritta anche perché dalla biopsia era risultata, oltre all'adenoma anche prostatite (che, ormai, aggiungeva l'urologo, é divenuta cronica).
Questa precisazione può giustificare cicli mensili di antibiotici?
Un saluto cordiale.
258813
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come ben sa, diverse scuole di penserio qui si scontarno.

Io personalmente, se non ho una valutazione colturale significativa, non somministro antibiotici facilmente.

Cordiali saluti.