Ipertrofia, calcificazioni periuretrali

Vescica bene espansa, 540CC, con pareti regolari, priva di contenuto anomalo riceve lieve impronta dalla prostata che presenta volume 46CC piccole calcificazioni periuretrali e lieve ipertrifia del lobo medio. Dopo minzione in vescica residua un volume di urina pari a circa 96CC.
Per favore vorrei dei chiarimenti su quanto sopra riportato della ecografia dell'addome inferiore. Cosa significa calcificazioni periuretrali, ipertrofia del lobo medio e urina residua in vescica.
Grazie per la risposta chiarificatrice che mi ivierete.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
le calcificazioni periuretrali (prostatiche) sono esiti di pregressi banali infiammazioni prostatiche, riguardo al resto per capire quanto l'ipertofia prostatica benigna con il suo lobo medio sia di ostruzione allo svuotamente vescicale occorre anamnesi patologica prossima urinaria, e flussimetria urinaria oltre chiaramente ad una visita urologica.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus