Terapia ormonale per assenza di spermatozoi

Sono andato da un andrologo con mio fratello di 16 anni (quello che presentava varicocele) e mi ha detto che il varicocele è di 2°-3° grado ma non comporta conseguenze,quindi operarlo è inutile quanto rischioso! Ma è possibile?
Ha un altro tipo di problema abbastanza grave. Questo è l'esito dell'esame del liquido seminale.
Nel preparato a fresco assenza di spermatozoi;nel centrifugato dopo colorazione assenza di nemaspermi,presenza di numerosi spermatociti di 2° ordine e spermatidi
DIAGNOSI: AZOOSPERMIA CON ELEMENTI DELLA LINEA GERMINATIVA

Quindi mi ha detto di fare delle analisi del sangue,per la successiva assunzione di ormoni.
Ma gli ormoni fanno ingrassare eccessivamente? Non vorrei contrasse altre malattie per questo problema.
Lui pesa circa 52.5 kg ed è alto circa 1.72 cm.
Il dottore ha anche esaminato la prostata di mio fratello (mio padre ha problemi alla prostata) è possibile che la prostata venga esaminata a quell'età?!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,prima di pensare ad improbabili e fantasiosi effetti collaterali delle terapie ormonali,credo che sia indispensabile porre una diagnosi rigorosa,innanzitutto ormonale,poi ecografica (la prostata produce il 50% del liquido seminale ed i testicoli gli spermatozoi...) e,infine, genetico/molecolare.Occorre,quindi,che un esperto andrologo prenda in carico il problema di Suo fratello che,non credo,possa essere ristretto alla sola presenza di un varicocele che,anch'esso,andrebbe valutato strumentalmente e .non necessariamente,operato.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it