No di spermatozoi 48.000.000 a = progressione vivace

Egregi Dottori

Da qualche tempo soffro di un disturbo nella zona perianale che mi recava dei dolori durante l'arco della giornata. Non mi reca dolore dal punto di vista sessuale. Dopo aver fatto una ecografia rettale alla prostata che ha evidenziato solo una infiammazione e niente più, il medico mi consiglia di eseguire uno spermiogramma con esame colturalemorfologico e indice di fertilità.

Questi sono i risultati:

ESAME COLTURALE DEL LIQUIDO SEMINALE

TRICHOMONAS VAGINALIS Assente
FORME FUNGINE Assente
GARDNERELLA VAGINALIS Assente
COCCHI GRAM + Assente
BACILLI GRAM - Assente

CHLAMYDIA TRACHOMATIS: RICERCA DIRETTA

IMMUNOFLUORESCENZA DIRETTA

LIQUIDO SEMINALE Negativa

ESAME COLTURALE MICOPLASMI UROGENITALe COLTURALE NEL SECRETO SEMINALE

MYCOPLASMA HOMINIS ASSENTE
UREAPLASMA UREALYTICUM PRESENTE 10.000 ufc/ml

ANTIBIOGRAMMA
Ofloxacina Sensibile
Doxiciclina Sensibile
Roxitromicina Sensibile

Esame dello sperma:

COAGULAZIONE AVVENUTA
FLUIDIFICAZIONE PRESENTE
ASPETTO OMOGENEO
VISCOSITA' NORMALE
COLORE BIANCASTRO

VOLUME 5,0 V.N. 1,5 - 7,0 ml

pH 7,9 v.N. 7,2 - 8,2

NUMERO SPERMATOZOI 48.000.000/ml V.N. > 20.000.000/ml

NUMERO TOTALE/EIACULATO 240.000.000/eiac V.N. >39 mi]/eiac.

SPERMATOZOI MOBILI/EIACUL. 168.000.000/eiac

CELLULE ROTONDE <1000.000/ml V.N. 1.000.000/ml

AGGLUTINAZIONI ASSENTI

PSEUDOAGGLUTINAZIONI ALCUNI

BATTERI ASSENTI

ALTRE OSSERVAZIONI

MOTILITA' DOPO 60 min DOPO 180 min

MOTILITA' TOTALE 70 72

a)PROGRESSIVA VIVACE % 29 33 V.N. > 25%
b)PROGRESSIVA LENTA % 29 25 V.N. > 50%
c)DEBOLE E/O LOCALE % 12 14
d)IMMOBILI % 30 28

I TEST DI VITALITA' (EOSIN TEST) I DOPO 1h = 78 % I V.N. > 75% 1

MORFOLOGIA

SPERMATOZOI NORMALI % 63 V.N. > 50%

SPERMATOZOI ANOMALI % 37

ANOMALIE TESTA % 16 ANOMALIE DEL TRATTO INTERMEDIO % 10

ALLUNGATE % APPENDICI CITOPLASMATICHE % 7

PIRIFORMI % 6 ANGOLARI % 3

MICROCEFALE %

MACROCEFALE % ANOMALIE TOTALI CODA % 19

DUPLICATE % CODA ASSENTE %

IRREGOLARI % 5 CODA CORTA % 6

ROTONDE % 5 ARROTOLATA % 13

ACROSOMA ANOMALO % DUPLICATA %
FORME IMMATURE TOTALI % 19

SPERMATOCITI % 3

SPERMATIDI % 12

RESTI CELLULARI % 4

MAR TEST (ANTICORPI ANTI SPERMATOZOI LATEX-TEST)

IgG (10 min) spermatozoi mobili % 61

IgG (10min) spermatozoi agglutinati% 9 V.N. <40%

BIOCHIMICA

FRUTTOSIO 11,3 V.N. 4,5 - 18,7 Ing/eiac
ZINCO 1,00 V.N. 0,26 - 0,92
ALFA­GLUCOSIDASI NEUTRA 48,8 V.N. > 20 mU/eiac

TEST DI CAPACITAZION E

VOLUME TRATTATO 1 ml MOTILITA'

NO DI SPERMATOZOI 48.000.000 A = PROGRESSIONE VIVACE
MOTILITA' A + B % 60 B = PROGRESSIONE LENTA
MOTILITA' C % 20 C 2 LOCALE
IMMOBILI % 20

VALUTAZIONE: NORMOSPERMIA

PARAMETRI SPERMIOGRAMMICI NEI LIMITI DELLA NORMA

Attendo una Vostra gentile valutazione

Grazie

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

gli esami sembrano indicarci una problematica infiammatoria sostenuta da un UREAPLASMA UREALYTICUM e quindi il suo medico, seguendo l'antibiogramma allegato, dovrebbe darle l'indicazione terapeutica più mirata alla sua situazione clinica particolare.

Anche lo spermiogramma sembra normale ma è sicuramente fatto non seguendo le ultime indicazioni date dall'OMS, vista la morfologia che presenta percentuali di normalità improponibili.

Comunque ora risenta in diretta sempre il suo medico di fiducia ed il suo andrologo.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dott. Beretta

Grazie per la sua celere risposta.
Questi esami li ho fatti in un laboratorio analisi in quanto l'attesa per questo esame nelle strutture ospedaliere richiedeva mesi.
Ho già in programma una seconda visita dall'urologo dopo l'esito dello spermiogramma.
Devo rivolgermi ad un'andrologo e annullare la visita urologica?
Per percentuali di normalità improponibili cosa intende?
Devo ripetere l'esame?
Lunedi devo partire per le ferie, devo prestare attenzione durante il rapporto sessuale? La mia ragazza assume la pillola cm contraccettivo.

Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sul valore della morfologia normale al 63% le ricordo che dal 1999, dati confermati poi nel 2003, l'OMS ha posto criteri molto ristretti per questo dato e la normalità, posta prima al 30%, è scesa al 14-15% e dal 2010, con criteri di valutazione ancora più ristretti, la normalità morfologica si è ulteriormente abbassata.

In sostanza, con gli attuali criteri di valutazione del liquido seminale, difficilmente oggi si riscontra una normalità morfologica superiore al 10-15%.

Detto questo poi le consiglierei di consultare un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana o almeno un urologo con decise competenze andrologiche.

Corduiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortesia Dottore