Tac renale

Buon pomeriggio,

questa mattina mia mamma ha ritirato la sua tac all'addome superiore ed inferiore (senza e con contrasto) ed hanno evidenziato: Esame eseguito in condizioni basali e durante le fasi contrastografiche arteriosa, porto-cavale ed urografica. Si conferma presenza di lesione eteroproduttiva localizzata in sede mesorenale sinistra a sviluppo quasi completamente esofitico di circa mm 37X31X28. Il reperto si caratterizza per impregnazione contrastografica disomogenea ed intensa ma a margini sostanzialmente lisci ed assenza di segni di coinvolgimento dell'adipe retroperitoneale. Non vi è comunicazione con il sistema escretore. Anche i vasi renali, la v cava inferiore ed il rene controlaterale sono indenni. Indenni inoltre il fegato, la milza, il pancreas ed i surreni. Plurime piccole cisti semplici a carico di entrambi i reni. Non ingrandimenti linfonodali. Regolari gli ureteri. Vescica normoespansa indenne da aggetti endoluminali.

Premetto che mia mamma ha quasi 72 anni, di buona costituzione e non ha mai avuto alcun dolore. Da un po' di tempo (circa 6 mesi) si sente stanca ed ha dei giramenti di testa con nausea sporadici.

Il referto indica la presenza di un tumore o la natura di esso si potrà solo sapere dopo aver operato chirurgicamente?

Ringrazio tantissimo per l'attenzione e porgo un cordiale saluto.
Martina.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

al momento, con l'esame fatto, vi è solo il sospetto di una neoformazione.

Ora bisogna fare una valutazione urologica decidere l'asportazione di questa neoplasia che sembra comunque confinata al rene e poi sarà comunque l'esame istologico post-chirurgico che ci permetterà di fare una precisa diagnosi.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.re Beretta,

per fortuna non era una neoplasia ma solo un accumulo di grasso.
Mia mamma, tuttavia, è stata prima operata con il robot ed, in seguito, l'hanno dovuta tagliare dato che non arrivavano correttamente alla ciste.
Ora che sono passati circa due mesi e mezzo dall'intervento mia mamma ha una pancia gonfissima e non è più regolare, oltre a sentire a volte come dei piccoli aghi al lato sinistro della pancia dove ha il taglio dell'operazione.
Secondo Lei questi disturbi sono normali o possono essere dovuti ad altro?
La ringrazio e La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

"sentire a volte come dei piccoli aghi al lato sinistro della pancia dove ha il taglio dell'operazione" poi essere ragionevolmente pensato come un esito dell'intervento subito mentre sulla "pancia gonfissima" bisogna sentire in diretta il chirurgo che ha operato sua madre.

Ancora cordiali saluti