Papilloma ostio ureterale destro

Buonasera, mia madre 75 anni di Caltanissetta è stata sottoposta a cistoscopia; il referto è il seguente: UCS con flex: uretra pervia, presenza di formazione papillante Ta 2 cm in prossimità dell'ostio ureterale destro.
si programma TURBN.
hanno prescritto l'antibiotico Ciproxin Rm 1000 cpr.
Quesiti:
- cosa vuol dire TURBN?
- è un tumore maligno grave?
- l'operazione chirurgica è urgente?
- esistono in Sicilia ospedali o cliniche specializzate per l'asportazione del papilloma?
- il reparto di urologia dell'ospedale di Caltanissetta è bene attrezzato?
- il primario ( dott. Vacirca) ha grandi esperienze?
Grazie per Vostro interessamento e risposta.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile utente, premesso che non rientra nei compiti di Medici Italia fornire giudizi su reparti ospedalieri, Le rispondo in maniera spero utile. Il papilloma è un tumore biologicamente da considerare maligno, ma la sua asportazione completa è cosa molto semplice in endoscopia.
La TURB è l'acronimo inglese di resezione endoscopica di una lesione della vescica attraverso la via naturale, cioè l'uretra: in pratica una cistoscopia operativa con la strumentazione che permette di asportare il piccolo tumore e di cauterizzare il tessuto sano sottostante. Si tratta di interventi endoscopici di routine, all'altezza di qualsiasi centro urologico. La lesione asportata verrà esaminata al microscopio per valutarne la "cattiveria" e la profondità di impianto. Se di tratta (come nelle premesse) di una lesione superficiale, non vi sono rischi particolari per Sua madre, a patto che esegua controlli urologici nel tempo. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Grazie per La Sua premurosa risposta
Cordiali Saluti
Simona sacchiero
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Per completezza informativa, aggiungo che se il tumore coinvolge direttamente l'ostio ureterale, quest'ultimo verrà asportato insieme al papilloma: in tal caso a Sua madre verrà inserito nel corso della cistoscopia/TURB un tutore ureterale (doppio J) da mantenere in loco per una ventina di giorni ed evitare che l'uretere si restringa. Questo tutore verrà poi rimosso ambulatorialmente. Ancora cordiali saluti