Papilloma ceppo 16

Salve
Date le tante informazioni in rete sull argomento desideravo un chiarimento.È vero come si legge che un uomo portatore del virus papilloma ceppo 16 anche se non manifesta a livello genitale niente può andare in contro alla sterilità a causa di questo virus?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

prima di tutto bisogna sapere se è portatore e ad oggi in assenza di aree sospette, non esistono metodiche per valutarlo. Inoltre il soggetto in questione dovrebbe conoscere il grado della sua fertilità prima dell'eventuale contagio, cosa assai difficile da verificarsi, per poi affermare che dopo contagio esiste la possibilità da lei citata.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Supponendo che io sia fertile ,esiste o no una connessione fra papilloma virus ceppo 16 e infertilità ?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Tutte le infezioni da batteri, virus o altro possono determinare infertiità, ma tutto dipende dalla carica batterica, virale ecc., e dal tempo in cui e' insorta l'infezione,, ma con le supposizioni si puo' arrivare all'infinito.

Ancora cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Quindi avendo una ragazza che ha il ceppo 16 e avendo effettuato una penoscopia con esito negativo un mese fa posso stare tranquillo?il mio dermatologo ha detto che non devi fare nessun esame supplementare che anche essendo portatore non succede nulla
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
L'uso del profilattico riduce la possibilita' di contagio, la penoscopia non esclude il contagio, se ha contratto il virus senza manifestazioni la probabilita'che si negativizzi e' del 50%nel primo anno e dell'80% entro il secondo anno. Quindi esegua periodici controlli e dove esistessero aree sospette, le tamponature con acido acetico favoriscono la manifestazione della malattia.

Cordiali saluti