Cancro vescica

buon giorno e grazie del servizio, desideravo sapere se il papilloma virus, in particolare il ceppo 16 e 18 altamente oncogeni che possono creare il cancro alla cervice uterina, sono responsabili anche di alcune forme di cancro alla vescica, grazi tante.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

i ceppi HPV, da lei ricordati, sembrano poter rappresentare un co-fattore nello sviluppo di un carcinoma della vescica, comunque sono ancora informazioni scientifiche che richiedono conferme ed ulteriori studi.

Questi dati, se confermati, potranno servire anche a identificare e meglio studiare quei soggetti che possono essere a maggior rischio di neoplasia vescicale.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grzie tante per la sua gentilezza dottore,purtroppo leggendo su interne alcune volte aiuta ma altre no, un ultima domanda, fino a poco tempo fa sapevo che il papilloma virus, in particolare i ceppi 16 e 18 altamente oncogeni potevano essere responsabili del tumore alla cervice uterina, dell'ano della vulva, della vagina e in alcuni casi dell'orofarine,.
Leggendo su internet ho letto che puo' essere in alcuni casi responsabile del tumore ai "polmoni"!!!!!!allora mi chiedo:
E'legato ai rapporti orali????
Ci sono dei modi per prevenirlo come il pap test oppure come la visita di ispezione del cavo orale e dell'orofaringe dall'otorino??
Cioe' come si fa a vedere se ci sono lesioni o genoma virale nei polmoni?????
Grazie tante
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

che io sappia non ci sono indagini facili per scoprire il "genoma virale nei polmoni".

Potrebbe comunque rilanciare la questione ai nostri otorinolaringoiatri o pneumologi.

Ancora cordiali saluti.