Dolori costanti mandibolari, facciali e craniali

Da 2 anni soffro, sempre più, di dolori e tensioni muscolari continuativi (giorno e notte, weekend e orario lavoro) alla mascella, accompagnati a periodi da dolori e tensioni al viso e cranio (e cervicale), a cui da pochi mesi si sono aggiunti un con forte abbassamento energia e problemi continui di risveglio precoce, in congiunzione a aumento di preoccupazioni legate al lavoro. Tale condizione è aggravata "reciprocamente" quando (più raramente ormai) ho tensioni alla cervicale e spalla destra in particolare.
Mi sono fatto l'idea che si tratti di disfunzioni cranio-cervico-mandibolari.

Circa 18 mesi fà provai con un bite ma senza alcun successo e anzi il corpo estraneo che sentivo mi provocava ulteriore tensione mandibolare. Eppoi non vi erano, pare, segni di digrignamento dei denti.
Da 8 mesi, si sono aggiunte preoccupazioni professionali e finanziarie, da poche settimane più sotto controllo, con le quali è coincisa una recrudescenza dei sintomi e un progressivo abbassamento dell'energia.
Da 3-4 mesi: Si sono aggiunti problemi di risveglio precoce, che ho provato ad affrontare senza successo continuativo. Vado a dormire alle 9.30-10 e mi sveglio alle 3 o le 4. Invece tipicamente dormivo tranquillamente fino alla sveglia delle 6.30. Vedo qualche piccolo progresso ma che va e viene.
Sento un abbassamento radicale di energia (oltre 50-60%), capacità di concentrazione. La mia capacità lavorativa è ridotta di almeno il 50-60%, mi stanco prima e mi si stancano gli occhi. Lo scorso mese ho avuto problemi di congiuntivite e stanchezza occhio che sono durati 3 settimane (non mi era mai successo).

Potreste indicarmi esami da fare, medici o strtture (meglio a Roma) da consultare?
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 21
La figura professionale più indicata a indagare il problema è lo gnatologo, cioè un odontoiatra esperto in gnatologia. Dopo la visita, che è la base di partenza per la diagnosi, sarà lui stesso a prescriverle gli esami più opportuni.
Nello specifico potrebbe farsi consigliare dal suo dentista di fiducia, affinchè la indirizzi a un professionista operante nella sua zona.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dott Francini,

Molte grazie dell'indicazione, ma non ho un detnista di fiducia ad oggi.

Perchè è meglio vedere prima uno gnatologo che non direttamente un esperto di Disfunzioni cronio-cervico-mandibolari e/o dell'ATM?

Rufo Guerreschi
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 21
Le due figure professionali praticamente coincidono.

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in odontoiatria