Dolori costanti mandibolari, facciali e craniali

Da 2 anni soffro, sempre più, di dolori e tensioni muscolari continuativi (giorno e notte, weekend e orario lavoro) alla mascella, accompagnati a periodi da dolori e tensioni al viso e cranio (e cervicale), a cui da pochi mesi si sono aggiunti un con forte abbassamento energia e problemi continui di risveglio precoce, in congiunzione a aumento di preoccupazioni legate al lavoro. Tale condizione è aggravata "reciprocamente" quando (più raramente ormai) ho tensioni alla cervicale e spalla destra in particolare.
Mi sono fatto l'idea che si tratti di disfunzioni cranio-cervico-mandibolari.

Circa 18 mesi fà provai con un bite ma senza alcun successo e anzi il corpo estraneo che sentivo mi provocava ulteriore tensione mandibolare. Eppoi non vi erano, pare, segni di digrignamento dei denti.
Da 8 mesi, si sono aggiunte preoccupazioni professionali e finanziarie, da poche settimane più sotto controllo, con le quali è coincisa una recrudescenza dei sintomi e un progressivo abbassamento dell'energia.
Da 3-4 mesi: Si sono aggiunti problemi di risveglio precoce, che ho provato ad affrontare senza successo continuativo. Vado a dormire alle 9.30-10 e mi sveglio alle 3 o le 4. Invece tipicamente dormivo tranquillamente fino alla sveglia delle 6.30. Vedo qualche piccolo progresso ma che va e viene.
Sento un abbassamento radicale di energia (oltre 50-60%), capacità di concentrazione. La mia capacità lavorativa è ridotta di almeno il 50-60%, mi stanco prima e mi si stancano gli occhi. Lo scorso mese ho avuto problemi di congiuntivite e stanchezza occhio che sono durati 3 settimane (non mi era mai successo).

Potreste indicarmi esami da fare, medici o strtture (meglio a Roma) da consultare?
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
La figura professionale più indicata a indagare il problema è lo gnatologo, cioè un odontoiatra esperto in gnatologia. Dopo la visita, che è la base di partenza per la diagnosi, sarà lui stesso a prescriverle gli esami più opportuni.
Nello specifico potrebbe farsi consigliare dal suo dentista di fiducia, affinchè la indirizzi a un professionista operante nella sua zona.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
Dott Francini,

Molte grazie dell'indicazione, ma non ho un detnista di fiducia ad oggi.

Perchè è meglio vedere prima uno gnatologo che non direttamente un esperto di Disfunzioni cronio-cervico-mandibolari e/o dell'ATM?

Rufo Guerreschi
[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Le due figure professionali praticamente coincidono.

Cordiali saluti