Colonna vertebrale e pubalgia

Buongiorno,
sono un ragazzo di 27 anni ed ho iniziato ad avere dolori e "scricchiolii" vari alla schiena dopo una caduta mentre giocavo a calcetto avvenuta qualche mese fa, anche se in precedenza mi era già capitato di soffrire di qualche piccolo dolore a cui non ho dato mai peso. Il mio medico di base mi ha consigliato di fare una RM completa di tutta la colonna vertebrale e vado a riportare quanto dichiarato nel referto dell'esame:
--------------------------------------------------------------
RM Rachide cervico-dorso-lombare
Rigidità della colonna vertebrale con riduzione della fisiologiche lordosi cervico-lombari e cifosi dorsale.

Allo spazio C4 C5 protusione discale postero-laterale dx con impronta sullo spazio liquorale premidollare.

Allo spazio C5 C6 protusione discale erniaria postero-laterale dx con impronta sull'asse meningo-midollare.

Allo spazio C6 C7 lieve protusione discale foraminale sn con appoggio sulla tasca radicolare emergente.

Allo spazio D7 D8 modesta protusione discale postero-mediana con impronta sullo spazio liquorale premidollare.

Allo spazio L5 S1 modesta protusione discale postero-mediana con appoggio sul sacco durale.

Non segni di mielopatia; cono midollare in sede.

Non lesioni espansive intradurali.

Diametri canalari vertebrali nella norma.

Regolari le rime articolari interapofisarie posteriori.

Simmetrica la muscolatura paravertebrale
-------------------------------------------------------------------

Il Dottore che ha svolto la RM mi ha detto subito che vedeva anche una lieve scoliosi.
In seguito alla caduta dopo ogni volta che faccio una qualsiasi leggera attività fisica risento di questi scricchiolii ed avverto che il movimento della colonna non è fluido come prima oltre ad avvertire dolore. In aggiunta a questo ho iniziato ad avvertire dolore all'interno della coscia della gamba destra (probabile pubalgia all'adduttore??), potrebbe essere in relazione con i problemi alla schiena?

So di dover fare una visita specialistica ed infatti la mia domanda principale è: a che tipo di specialista dovrei rivolgermi? Fisiatra? Fisioterapista? Osteopata? Ortopedico?
Grazie in anticipo ad ogni eventuale risposta.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, lasci stare la scoliosi che ormai è strutturata ed asintomatica; vi sono delle discopatie con protrusioni che vanno valutate e curate, vi sono queste cervicalgie, dorsalgie e lombalgie che vanno curate.
Non sia ansioso e faccia serenamente attività motoria con raziocinio.
Si affidi ad un medico specialista ortopedico; si faccia visitare attentamente per fare valutare radiografie e rmn e farsi curare ben bene; sopratutto con cicli di fisiochinesiterapia idonea e completa , facendosi seguire anche da uno specialista Fisiatra.
Solo visitandolo scrupolosamente e valutando la radiografia e la rmn si può valutare se occorrono delle sedute di mobilizzazioni e/o manipolazioni vertebrali che può fare da un medico specialista fisiatra esperto in medicina manuale.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -