Stiramento muscolare e pubalgia

Buonasera.a luglio è iniziato il mio calvario.esattamente il 16 ho avuto un forte dolore mentre raccoglievo un oggetto da terra.il dolore non ha permesso il movimento per 3 settimane e il 5 agosto con un'ecografia mi è stata diagnosticata una pubalgia causata da uno stiramento muscolare di 4 mm (visibile nell'immagine). Il sintomo peggiore era un dolore fortissimo in prossimità dell'anca.ho passato 3 settimane a riposo assoluto a casa,dal letto al divano e con il ghiaccio...

i primi 10 giorni sono state necessarie 10 punture di voltaren in quanto non riuscivo a fare due passi.ora sto meglio,riesco a camminare anche se dopo un po la gamba si stanca e c'è ancora un pò di dolore a momenti.il mio istruttore ha applicato il kinesio tape e grazie a quello i fastidi sono più lievi.mi ha detto che una lesione da stiramento dovrebbe chiudersi di 1 mm ogni 7-10 giorni e che il kinesio aiuta a stimolare il muscolo.

Dati i miei fastidi che si estendono dall'anca alla zona della sinfisi lui pensa sia coinvolto l'ileopsoas.Consiglia il movimento con il kinesio per far lavorare i muscoli e stimolare la guarigione.giudica assolutamente sbagliata l'inattività.

Eccovi il referto dell'ecografia fatta il 5 agosto :

Nella norma l'inserzione tendinea del tensore della fascia lata e del sartorio nella spina iliaca antero-superiore e del retto femorale nella spina iliaca antero-inferiore.
Non si osserva distensione della borsa peritrocanterica e delle borse dei glutei.
I tendini degli adduttori in corrispondenza dell'inserzione sulla sinfisi del pube appaiono ipoecogeni e di calibro aumentato , per imbibizione edematosa delle fibre in rapporto ad entesite.
Non si osservano protrusioni patologiche attraverso l'anello inguinale esterno ,nè in condizione di riposo,nè durante la manovra di Valsalva.
Presenza di alcuni linfonodi che presentano caratteri ecografici di flogosi,le cui dimensioni non eccedono 1 cm di diametro massimo.

Vorrei anche un parere medico.che ne pensate?è così riguardo alla chiusura della lesione?e dopo che si sarà chiusa avrò ancora fastidi?
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buonasera,
purtroppo la così volgarmente chiamata pubalgia è un problema alquanto fastidioso. Sicuramente il comportamento che sta seguendo è per lo più corretto.
Oltre che dall'ecografista ha mai fatto una visita medica da un fisiatra o da un medico dello sport ? Perchè ci sarebbero altre cose che andrebbero attenzionate oltre che gli adduttori in se. Andrebbero studiate la postura, la schiena, l'eventuale dismetria tra arto destro e sinistro e le condizioni dei muscoli adduttori sia del lato malato che del controlaterale e inziare eventualmente un programma di fisioterapia mirato al suo recupero.
La prego solo di una cosa...se decide di avere un consulto medico che sia un consulto medico. Non vada ne da osteopati, chiropratici, posturologi, istruttori e altre mezze figure professionali. SI rivolga o a un medico specialista in medicina fisica e riabilitativa o a un medico dello sport (meglio se specializzati in "medicina manuale ortopedica")

Resto a disposizione per altri ulteriori chiarimenti

Buona serata

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB

[#2]
dopo
Utente
Quali sono i tempi medi di riparazione di uno stiramento di 4 mm?

Comunque prima che ci fosse il boom di ferie stavo seguendo una terapia successiva a visita fisiatrica...mi voleva far fare un mese intero di solo CO2 laser e crioterapia...senza movimento... Non stavo risolvendo assolutamente nulla.nemmeno riuscivo a camminare...con il kinesio ho sentito una differenza enorme andata sempre a migliorare giorno per giorno e ho ripreso a camminare anche se ancora qualche dolore c'è ovviamente...
Lei capisce,ad agosto ovviamente vergognosa situazione di tutti i centri chiusi per ferie,io non potevo stare nella situazione da non potermi muovere dal letto.
Domani ho un'altra ecografia perché voglio vedere la situazione
[#3]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Si il kinesio ha un grande effetto su questo tipo di problematiche muscolari.
I tempi di recupero seguendo le terapie corrette sono circa di 20/30 giorni ma comuqnue deve effettuare poi un nuovo controllo ecografico per avere la certezza della restitutio ad integrum.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Domani ho l'ecografia di controllo...nonostante ci sia ancora qualche dolore la situazione è migliorata e voglio controllare la situazione.
Dopo che la lesione si è riparata, la parte può rimanere indolenzita ancora per qualche tempo?
[#5]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Direi di si. Deve fare tanto tanto tanto stretching per ristabilire l'elasticità muscolare.
[#6]
dopo
Utente
Durante lo stretching o le camminate non c'è pericolo che la lesione possa riaprirsi?