Mandibola slogata

Salve a tutti i medici, ieri sera ero in una discoteca e stavo ballando, quando improvvisamente uno dei miei amici scausalmente mi è finito addosso e mi ha colpito la mascella Sx con la spalla.. Li per lì ho sentito un forte dolore e ho evitato di aprire la bocca poiche mi faceva male sperando che poi fosse passato.. Sono andato a dormire ed ho messo il bite (apparecchio rimovibile) che uso poiche avevo un click mandibolare a Dx.. Stamattina quando mi sono svegliato mi sono accorto di riuscire ad aprire pochissimo la bocca e quando ci provo sento un dolore all'osso sinistro della mascella..
Ho preso un antidolorifico ma non e servito a molto.. Ora la mia domanda è, provo dolore causato dall'urto oppure si e slogata o lussata? E che cosa posso o devo fare?
Grazie in anticipo ;)
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29

Gentile Paziente, il click ("avevo un click mandibolare a Dx") è segno di una incoordinazione condilo.meniscale: il disco (o menisco) che si interpone fra il condilo mandibolare e la fossa nella quale si muove , in chiusura non segue il tragitto del condilo ma rimane dislocato in avanti. Aprendo la bocca il condilo ricattura il menisco e genera il rumore di click.
Si tratta di una situazione instabile e potenzialmente pericolosa , perché ad un certo punto, improvvisamente il menisco si può incastrare davanti al condilo e la bocca non si può né aprire più di un paio di centimetri , né chiudere , perché il dolore lo impedisce.
Questo quadro acuto prende il nome di Locking (blocco).
E' possibile che il trauma riferito abbia causato questo repentino aggravamento della sua situazione.

Trova qualche notizia in più aprendo questo link:
http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellatm-gnatologia-classica/
N.B.: dopo aver aperto il link, si deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Se la sua situazione é questa (ovviamente andrebbe vista) si tratta di un quadro di urgenza, perché é necessario procedere alla manovra ortopedica di sblocco. Il tempo che intercorre tra il blocco e il tentativo di sblocco rende quest'ultimo progressivamente più difficile.
Se il suo dentista non è in grado, deve rivolgersi ad un collega gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM):
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.. Un prenotato una rx maxhilo-facciale per domani e vediao un po che cosa fare.. Se si e slogata o e solo un trauma per l'urto.. Grazie mille ancora le faró sapere. Cordiali saluti