Cerviali con osteofitosi

. Utente 261873 il 22/10/2012 ha scritto:
RMN:........ eseguito a nov 2011.,,,,segni cervico uncoartrosi somatica ed interapofisaria con irregolarità delle limitanti vertebrali.Ridotto appare il segnale dei dischi intersomatici in esame per fenomeni disidratativi. normale ampiezza del canale vertebrale. Protusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale a livello dello spazio intersomatico c3-c4 con compresione degli involucri meningei Bulging Disk a livello dello spazio intersomatico c5-c6 co associata visibilità di becco osteofitosico in sede posteriore laterale sinistra che determina parziale impeggo della forma coniugazione omolaterale e segni di conflitto sulla rispettiva radice spinale.
Protusione disco artrosica posteriore mediana paramediana a livello dello spazio intersomatico c6-c7 con visibilità di becco osteofitosico in sede extra foraminale destra a volume e morfologia regolare l'immagine midollare nel tratto in esame.ESISTONO CUREO TERAPIE NON CHIRURGICHE? GRAZIE
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.re i questo caso come in molti altri è davvero difficile dare una risposta sensata se non si conosce il quadro clinico del paziente, ossia i sintomi, la loro intensità, durata farmacoresistenza e l'eventuale presenza di deficit neurologici. Ossia per quale motivo Lei ha effettuato una RMN; questo aiuterebbe ad indirizzarla verso una teorica strategia terapeutica....farmacologica e/o fisioterpica e/o chirurgica. cordialmente
[#2]
dopo
Utente
dolore occipitalevdx alla nuca, difficolta a girare il collo verso destra dolore e pseudo nevralgia del trigemino dx.
grazie della risposta tempestiva
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.re, da quanto da lei riferito direi che solo una parte dei disturbi riferiti potrebbero essere attribuibili alla attuale condizione del rachide cervicale. Non ravvedo davvero indicazioni chirurgiche, dico questo per tranquillizzarla, ma allo stesso tempo sarebbe necessario che uno specialista possa visionare la RMN e visitarla neurologicamente. cordialmente
[#4]
dopo
Utente
tutti ed uno in particolare suo collega mi ha consigliato di andare dallo psichiatra e di non fare nessuna terapia e manipolazioni osteopatca....tempo nfa mi sono rivolto ad un osteopata della mia zona e mi sono ritrovato un' ischemia, quindi ho paura anche di farmi toccare con un dito nel contempo sono stato operato di prostata turp e sinusite mascellarecon correzione dei turbinati da soli 20 gg - non vorrei che il dolore alla fronte irradia sull verterre c3-c4 le maggiori imputate del mio disturbo. Aggiungo circa 20 gg fa sono andato a sbattere contro un camion fermo perche' non ho visto nulla solobianco ..... ho ripetuto la rmn cerebrale e non e' variato nulla dal nov 2011, ho fatto fondo oculare e campo visivo nulla,..... quindi ora ho paura di prendere la macchina in quanto se devo fare una marcia indietro trovo difficolta'
Grazie della sua ATTENZIONE
[#5]
dopo
Utente
comunque ho fissato un appuntamentoncol psichiatra riferiro'........
[#6]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Io davvero non vedo indicazioni per un videat psichiatrico.......(che fra parntesi farebbe bene a tutti noi). ma parlando sriamente è probabile che una buona ed attenta fisioterapia posturale potrebbe esssere d'aiuto non certo la manipolazione cervicale con la corda midollare forse e dico forse ai limiti della compressone . cordialmente
[#7]
dopo
Utente
inoltre aggiungo la vertebra c3-c4 mi comporta una pseudo nevralgia al trigemino o parestesia che mi destabilizza completamente e non riesco piu' a guidare o mettermi alla guida perche sento il collo come legato pero' piu' a destra sede delle c3 e c4 ecco perche' consulto uno psichiatra. e come se avessi i muscoli tutti tirati e poi sento le cervicalale fare il solito scrocchio quando giro il collo. GRAZIE
[#8]
dopo
Utente
parere dello psichiatra: ha trovato deplorevole e poco corretto quanto asserito dal suo predecessoreneurochirirgo che riferi' che dovevo farmi visitare da uno psichiatra comunque nelle more della sua diagnosi mi ha presctitto TRIP OH 200 mg mattino e sera per uno stato ansioso depressivo con un antiaggregante per esiti di ischemia. al fin e di appuare se e' la mia ansia o una probabile irregolarita' cognitiva dovua a fattori ischemici.
grazie di aver dato seguito al mio post
[#9]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.re in considerazione che comunque la terapia è stata iniziata, per non fare troppa confusione aspetterei a vedere gli eventuali risultati. cordialmente
[#10]
dopo
Utente
0k grazie della sollecita e tempestiva risposta, l'aggiornero' circa i risultati della terapia in corso.