Operare?

Salve, questa è il risultato dell'esame da me svolto:

TC COLONNA CERVICALE
L'esame è stato eseguito secondo piani di scansione assiali mirati allo studio degli spazi intersomatici compresi tra C2 e C7 ed integrato con ricostruzioni su piani multipli.
Condizione di iperlordosi.
Iniziali alterazioni degenerative delle unità disco-somatiche nel tratto compreso tra C4 e C7, rappresentate da minima riduzione in spessore dei dischi intersomatici e note di osteofitosi somato-marginale.
Modica protrusione discale posteriore ad ampio raggio in C2-C3, C4-C5 e C5-C6, con reperto che si accentua lievemente in sede preforaminale dx a quest'ultimo livello.
A livello C3-C4 si evidenzia protrusione disco-osteofitaria posteriore, a doppia componente in sede preforaminale bilaterale, a prevalenza sinistra.
In C6-C7 è presente ernia discale posteriore a sede pre ed intraforaminale destra.
Canale vertebrale di dimensioni nei limiti della norma.
Utile valutazione clinico-specialistica.

secondo voi è da intervento immediato o si può provare con tecniche alternative
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
poichè eventualmente è Lei a dover essere operato e non la Sua RM, ci dica per quali motivi si è sottoposto a questo esame, descrivendone i sintomi.
L'indicazione a una terapia può scaturire solo dall'esame clinico diretto attraverso il quale si dovrà valutare la congruenza della sintomatologia con quanto emerso dall'esame strumentale.

Nel referto di un esame si descrive nei minimi particolari ciò che si vede, ma ciò non significa che tutto ciò che è descritto sia patologico o comunque da trattare con terapia medica o chirurgica.

La visita specialistica ha appunto il compito di interpretare le immagini sulla scorta dei sintomi,della storia cinica e dell'irrinunciabile visita diretta.
In sostanza non basta leggere in un referto "ernia discale" per porre indicazione a operare o non operare.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, i sintomi sono dolori al braccio destro, (qualche volta anche al sinistro) formicolio mano e braccio destro nell'afferrare oggetti nonché dolore lato destro posteriore dalla spalla a scedere, premetto che i dolori sono continuativi ma sopportabili e perdurano da circa 6 mesi, aggiungo inoltre che da quando sono iniziati questi ultimi, ho continuato a fare la normale vita sia lavorativa che famigliare quindi, non ho assunto nessun medicinale ne fatto altre cure.
Grazie.