Chiarimento circa il paptest

Gentile Dottore, volevo avere un chiarimento circa il Paptest
che ho fatto a settembre. A seguito di visita ginecologica per
una vaginite e uno stop del ciclo nel mese di agosto (faccio presente
che ho 48 anni e ho avuto sempre il ciclo regolare). L'11 di settembre
arriva il ciclo e che mi dura 7 giorni ( di solito mi durano dai 3 ai 4 giorni)
ma dopo 11 giorni, per 15 giorni ho avuto sempre piccole perdite marroni e
gli ultimi due giorni sempre la mattina c'erano tracce anche gelatinose
marroni, dal 11 al 15 mi è arrivato il ciclo e ora vedrò se le perdite
si ripresenteranno ma nel frattempo mi è arrivato l'esito del pap test
che dice esattamente nel Reperto non neoplastico" : ALTERAZIONI
RIPARATIVE E REATTIVE SOPRATUTTO SU CELLULE GHIANDOLARI/SPARSE
EMAZIE. Potrebbe aiutarmi a capire che cosè? il mio ginecologo
non è stato esauriente, mi ha detto di stare tranquilla ma io vorrei
capire cosa significa e cosa possono essere quelle perdite marroni
anche perchè non mi era mai successo e sono molto agitata.
La ringrazio per la sua gentile attenzione e le auguro una buona serata.
In data 4 novembre, da quando mi è finito il ciclo non ho avuto più perdite anche se sono due giorni che ho prurito vaginale esterno, la mia dottoressa mi ha detto di prendermi lo sporanox per tre giorni, cmq vlevo capire il responso del pap test, grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il paptest è nella norma. La presenza di alterazioni riparative è in relazione probabilmente a fenomeni infiammatori e/o infettivi precedenti, quindi nulla di allarmante. Sono presenti anche tracce di sangue (emazie) dovute probabilmente al prelievo del paptest
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"