Hpv

Salve,
scrivo perché vorrei saperne di più sulla situazione della mia compagna, e cercherò di essere più breve possibile.
Circa anno fa ho scoperto di avere dei conditomi sul pene, cosi ho fatto controllare anche lei che, come me, è risultata positiva. Purtroppo l’infezione è andata avanti per mesi prima delle cure necessarie, ma fortunatamente non è andata poi cosi male.
Riassumo schematicamente la sua storia clinica:
- Febbraio: Pap Test. Risultato: CIN1 displasia lieve.
- Aprile: Colposcopia. Risultati: n°7 condilomi sul collo dell’utero operati chirurgicamente con Leep. La biopsia confermava il CIN1.
- Giugno: Colposcopia di controllo post-operazione. Risultati: tutto negativo. Prescritti 2 mesi di Colpofix.
- Settembre: Colposcopia, Pap Test e HPV Test. Risultati: Colposcopia negativa, tranne per una piccola macchietta bianca. La dottoressa (sostituta del dottore ufficiale che ha eseguito l’operazione) ha detto che non era niente di importante, quindi non una lesione, magari la cicatrice dell’operazione (domanda: la cicatrice non si sarebbe vista a Giugno??). Ha consigliato un’altra colposcopia a Settembre dal ginecologo ufficiale, portando i risultati del Pap test e HPV Test, che si sono rivelati entrambi negativi.
- Novembre: Colposcopia. Risultati: tutto negativo, a parte quella macchietta che non se ne è andata. Il dottore dice che essa non è una cicatrice, ma una “traccia” dell’infezione passata. Esclude una lesione per la negatività dei 2 test fatti. Rimanda a Febbraio un’altra colposcopia e Pap Test, e dice che se la macchietta resta si toglierà con un piccolo intervento. Sul referto ha scritto: “ANTZ (zona di trasformazione anormale) grado1 di aspetto epitelio bianco iodio debole”.
Non essendo personalmente presente ai colloqui con questi dottori non ho potuto fare domande a loro, per questo espongo i miei dubbi qui.
Ho letto spesso di Pap test negativi e HPV Test negativi ma lesioni da HPV presenti. Come è possibile tutto ciò? Sono forse possibili 2 falsi negativi nello stesso momento?
E’ vero che se l’HPV Test è negativo (che, se non sbaglio, è quello che ricerca a livello genetico tracce di DNA del virus) allora il virus non è presente neanche allo stato latente, cioè inattivo?
Veniamo alla mia compagna e alla macchietta, che è il motivo per cui ho scritto. Mi sapete dare delucidazioni su cosa potrebbe essere? Potrebbe essere qualcosa che non ha a che vedere con il virus HPV (cioè, ANTZg1 implca sempre HPV oppure anche altro?)? Io pensavo che vista la negatività di quei 2 risultati l’infezione fosse completamente sparita.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Parto dall'ultima domanda:
- può esserci una zona di trasformazione Anormale (ANTZ G1 o G2) per una anomalia metaplastica (traduco:anomalia del passaggio o trasformazione da un epitelio ad un altro)
Quasi sempre è correlata all'infezione da HPV, di conseguenza se il risultato citologico(PAPtest) e quello di identificazione del virus (HPV test) sono risultati negativi, io avrei optato per l'attesa e non per per l'intervento escissionale.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1232-trattamento-con-ansa-a-radiofrequenza-delle-lesioni-dell-utero.html
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ho controllato il referto del Test HPV, dove in basso c'è una piccola nota con scritto:
"la PCR è in grado di amplificare 45 genotipi. Come controlli positivi vengono utilizzati HPV 6,11,16,18".
Vuole forse dire che il test risulta positivo solamente a quei 4 ceppi? In altre parole, la mia compagna potrebbe avere un altro ceppo che non sia uno di quei 4?
Se cosi fosse allora è più probabile, anche se non certo, che la ANTZ sia dovuta a HPV (possibile che il PAP Test fosse completamente negativo?).
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
PERFETTO adesso tutto quadra !
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
mi è stato spiegato da un paio di miei conoscenti biologi che i "controlli positivi" per esami di questo tipo (PCR) sono controlli interni e si utilizzano esclusivamente per verificare che il test è andato a buon fine, e che quindi il test fatto identifica tutti e 45 i genotipi a cui la frase si riferiva. Eventualmente può voler dire al massimo che si può escludere al 100% la falsa negatività solo per quei 4 ceppi.
Saluti