Nodulo rene destro

Buongiorno, sono un uomo di 42 anni.

A seguito di un dolore al fianco destro il medico curante mi ha prescritto ecografia
la quale tre le altre cose riportava : (data 11.06.2012)
"Al terzo inferiore del rene destro è apprezzabile un'area nodulare ipoecogena con componente iperecogena nel contesto del diametro di 3.6 cm
Non dilatazione delle vie escretrici urinarie"

A seguito di questo è stata richiesta TC con e senza MDC il cui referto è il seguente (data 27.06.2012)
"Sul versante postero-inferiore del rene destro è visibile una focalità ovale a struttura solida disomogenea, estesa a tutto spessore nel parenchima fino alla parte inferiore del seno (con impronte sui calici del gruppo inferiore); in parte con sviluppo esofitico nel cellulare lasso perirenale posteriore.
Il processo presenta profili piuttosto netti, diametro massimo di poco superiore ai 4cm. La formazione mostra impregnazione irregolare prevalente delle fasi precoci dello studio contrastografico con successiva dismissione del contrasto. I referti fanno supporre un nodulo genericamente profilerativo a carico del rene destro. Non percepibili bilateralmnete altre alterazioni tipo focale; le dimensioni dei reni sono normali e l'eliminazione del contrasto appare pronta, sincrona dai due lati. Le cavità escretrici non sono dilatate. Nel limiti la vescica. Omogenea opacizzazione delle vene renali e della vena cava inferiore. Non percepibili tumefazioni linfonodali retroperitoneali. Regolari fegato, milza, pancreas e ghiandole surrenali (note di iperplasia a destra). Non apprezzabile ascite.

La domanda è la più banale e la più difficile.
Con questo referto che diagnosi mi attende ?
Che iter mi attendo e cosa posso aspettarmi ?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

con le valutazioni già fatte, l'iter ora, dopo attenta valutazione pre-chirurgica, prevede appunto un'esplorazione chirurgica e/o laparoscopica per una valutazione diretta del problema, rimozione eventuale della neoformazione risconrata e relativo esame istologico per arrivare a fare una diagnosi più precisa.

Questo molto in sintesi ma ora le consiglio di riconsultare in diretta il suo urologo e con lui definire per bene e nei dettagli cosa realmente fare.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
da questi dati non è possibile capire, o 'intuire', se la natura del nodulo
è benigna o maligna ?

La ringrazio ancora
Salui
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo no.

Faccia il tutto e poi mi aggiorni, se lo desidera.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Aggiornamento della situazione.

E' stato deciso, come giustamente anticipato dal Dott. Beretta, per l'intervento.
In questa settimana sono stati fatti gli esami pre-operatori.

Sono in attesa di essere chiamato.
Spero avvenga prestissimo

Saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, fatto anche questo passo, se lo ritiene utile, poi continui ad aggiornarmi.

Auguri ed un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Aggiornamento :
Giovedì 19 sono stato operato
L'operazione ha riservato una piacevole sorpresa.
Dalla TAC si supponeva l'asportazione totale del rene, il chirurgo trovando una situazione molto raccolta e ben posizionata è riuscito ad asportare il tumore salvando cmq la funzionalità renale.

Adesso sono a casa in attesa di togliermi i punti e di attendere per fine agosto (tra 1 mese) il responso istologico del tumore.

Da lì muoveremo i ns passi

PS : ho deciso di aggiornare passo passo in modo che se qualcuno avesse un problema similare possa leggere sia la domanda iniziale.... che l'evolversi che ovviamente è personale ma spero sia gradita

Grazie a tutti voi
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

siamo felice per la tumorectomia che ha portato al risparmio del suo rene.

Continui ad aggiornarci; ha ben capito uno degli aspetti più importanti del nostro sito che è proprio quello di seguire, documentare ed anche valutare tutte le particolari situazioni cliniche che ci vengono presentate.

Cordiali saluti.