Formazione eterologa uroteliale

Buongiorno, mio padre di anni 80, dopo avere eseguito un'ecografia in cui e' stata evidenziata una formazione di tipo ipoecogena al rene dx di 3cm, si e' sottoposto ad una TAC, senza e con mezzo di contrasto, da cui e' risultato il seguente referto: non alterazioni volumetriche, morfologiche e strutturali al fegato. Rene dx condizione di pelvi bifida. Si segnala una marcata dilatazione del distretto superiore, con aspetto pseudo cistico del bacinetto. Dilatato l'uretere corrispondente. L'ostacolo al deflusso urinario e' costituito da disomogeneo ed irregolare ispessimento della parete vescicale in sede meatale omolaterale. Il reperto, nel sospetto di formazione eterologa uroteliale, necessita di cistoscopia. Il gruppo caliceale medio e inferiore ed il tratto medio prossimale corrispondente appaiono non dilatati. Il terzo distale non e' opacizzato. Rene sx nulla da segnalare. Regolare delineazione di pancreas e milza. Cavita' peritoneale libera da versamento. Premetto che le analisi del sangue e le urine sono perfette, e che mio padre non ha mai presentato sintomi specifici. Sono preoccupato. Cosa consigliate di fare? Grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che scrive non è possibile fare una diagnosi precisa ma potrebbe essere un problema vescicale (polipo od altro) che impedisce, a livello dell'uretere, che porta l'urina dal rene in vescica, un normale deflusso proprio delle urine.

Questo giustifica l'indicazione di andare a vedere in vescica quale sia il reale problema di suo padre.

Seguite attentamente le indicazioni date dal vostro urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se lo desidera comunque ci aggiorni sulla situazione clinica di suo padre.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Sarà mia premura comunicare l'esito della cistoscopia. In data odierna l'urologo gli ha fatto ripetere l'esame delle urine. Sono risultate perfette. Non c'e traccia di sangue in esse. Le chiedo che tipo di occlusione potrebbe essere e come eventualmente potrebbe essere rimossa. Grazie. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Generalmente si parte sempre con una valutazione cistoscopica che preveda anche una fase operativa di rimozione endoscopica dell'"ostacolo" e poi generalmente viene fatta una valutazione istologica per capire di che si tratta.

Seguite sempre attentamente tutte le indicazioni date dal vostro urologo.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ancora grazie. Comunicherò gli esiti della cistoscopia.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene , qua siamo.