Terapia carcinoma a piccole cellule

Salve, mio papà è affetto da gennaio 2011 da carcinoma a piccole cellule, con metastasi cerebellare già asportata chirurgicamente(l'ultima RM encefalo risulta tutto ok).

Ha eseguito 6 cicli di chemio a base di carboplatino+ etoposide e successivamente a seguito di rivaluzione, l'oncologo ,considerate le condizioni buone di mio padre (a parte i normali effetti mielodepressivi), ha deciso di continuare con altri 6 cicli di solo Vp16 che ha concluso il 24 gennaio 2012.

Durante le rivalutazioni tac addome-rm encefalo effettuate dopo i 3 cicli (effettuate mediamente ogni 3 mesi), la malattia ha registrato un non incremento significativo, ma nell'ordine di qualche mm, tale per cui l'oncologo ha accertato di non esserci nessun segno certo di progressione,ma bensi di una stabilità contenuta dalla chemio,da gennaio 2011 ad oggi.

Dopo questi 12 cicli , ha optato a una cura di mantenimento a base dei seguenti trattamenti:
-endoxan cp 50 mg una cp
-methotrexate cp

Ma l'ultima TAC (Giugno 2012) ha registrato questi risultati:
Rispetto al precedente si osserva incremento dimensionale delle lesioni espansive localizzate in sede ilo - polmonare inferiore di destra , con estrinsecazione nel segmento apicale del lobo inferiore, in atto con dimensioni complessive sul piano assiale di 7.5 x 4 cm.
Incremento dimensionale anche del pacchetto linfonodale localizzato in sede sottocarenale delle dimensioni in atto di 4.4 x 3 cm.
Si conferma l'assenza di ulteriori lesioni nodulari nel contesto di entrambi i parenchimi polmonari e si versamento pleuro pericardico.
Invariate le cisti epatiche e le cisti corticali renali bilaterali.
Regolare aspetto milza, pancreas, surreni, vescica, prostata.
Invariato il calcolo localizzato in sede ureterale terminale di sinistra , non ostruente.
Si conferma l'assenza di idroureteronefrosi biliteralmente.
Si conferma l' assenza di linfoadenomegalie e di versamento ascitico.

A seguito della nuova valutazione ha optato per la seguente terapia:
-sospendere ENDOXAN e METHOTREXATE
-assumere Hycamtin cp 1 mg , 4 CP al giorno per 5 giorni ogni 3 settimane

Chiedo un vostro consulto
Cordialmente
Alessandro
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
l'iter è congruo con la patologia e la sua storia.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Dr. D'angelo, perdoni la mia ignoranza, ma quello che mi chiedo, considerato che endoxan e methotrexate non hanno avuto risultato di mantenimento sperato, perchè non continuare anche con la sola somministrazione di VP16, che stava garantendo la stabilità della malattia?tengo a precisare che ha effettuato 6 cicli di carbo+vp16 e altri 6 di vp 16. le condizioni di salute di papà sono buone e ha sempre ben tollerato i cicli di chemio
[#3]
dopo
Utente
Dr. D'angelo, perdoni la mia ignoranza, ma quello che mi chiedo, considerato che endoxan e methotrexate non hanno avuto risultato di mantenimento sperato, perchè non continuare anche con la sola somministrazione di VP16, che stava garantendo la stabilità della malattia?tengo a precisare che ha effettuato 6 cicli di carbo+vp16 e altri 6 di vp 16. le condizioni di salute di papà sono buone e ha sempre ben tollerato i cicli di chemio