Formazione polipo alla vescica

Gentmo dottore,
in seguito a perdite ematiche nell'urinare ho fatto esami alle urine dove è risultato:proteine 100 mg/dl, emoglobina 0,50 mg/dl;esame del sedimento:emazie 10 e leucociti 15,tutto il resto nella norma.Oggi ho eseguito ecografia ai reni e alla vescica: per i reni tutto nella norma invece alla vescica ecco l'esito:normale per morfologia,papille uretrali nella norma,la parete non è ispessita ma adesa ad essa nel versante inferiore si reperta una formazione vegetante di 38x40 mm.a margini irregolari ed iperecogena.
Di cosa si tratta? E' un tumore?La prego Dottore mi dia tutti i chiarimenti possibili.Desidererei sapere a cosa vado incontro ,cosa devo fare e che prospettive avrò ed inoltre se nella regione in cui risiedo ci sono dei centri specializzati per questo problema.La ringrazio infinitamente e attendo con ansia una risposta
[#1]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
Dal referto ecografico si evince la presenza di una "neoformazione" vescicale. Ho virgolettato la parola neoformazione affinchè si renda conto che la stessa deve essere rimossa per essere analizzata e per sapere quindi che cos'è.
Nella maggior parte dei casi queste neoformazioni sono delle neoplasie vescicali di tipo superficiale e vanno trattate con la resezione endoscopica (TURB), che nel suo caso, considerate le dimensioni, ha una durata di circa dieci-quindici munuti. Stia sereno e non affronti il problema con ansia e preoccupazione. Quanto alla regione in cui risiede diciamo che esistono decine di centri che La possono aiutare. Cordiali saluti.

Dr. Gaetano Mazzone
Humanitas Catania tel:095.7339000
Studio Catania: 095.7221183
www.urologiacatania.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
La ringrazio infinitamente per la Sua celere risposta che è stata molto esauriente e mi ha tranquillizzato.Vorrei ancora sapere se si tratta di un problema urgentissimo o posso fare con tranquillità.Ancora un grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
Direi di rimuovere la neoformazione al più presto perchè solo l'esame istologico post-operatorio dirà di cosa si tratta.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore per la risposta superveloce e Le invio cordiali saluti