Carcinoma (pT2bG3)

Salve gentili medici,ho mio nonno di 82 anni che doveva subire un intervento chirurgico demolitivo con eventuale ureterocutaneostomia con la seguente diagnosi:carcinoma uroteliale di alto grado,infiltrante la tonaca muscolare superficiale e profonda(pT2bG3)sintomatico per ematuria macroscopica sottoposto a resezione endoscopica palliativa.Questo tutto cio che e stato riscontrato dalla visita:compromissione dell'apparato respiratorio sconsiglia tale intervento da un punto di vista anestesiologico in assenza di strutture di terapia intensiva respiratoria o rianimatoria-il paziente lamenta marcata astenia ,apatia e inappetenza.In considerazione delle condizioni generali e dell'eta del paziente non si ritiene indicato alcun trattamento chemioterapico specifico ,e si consiglia avviare il paziente alla sola terapia di supporto.Si consiglia:Aminotrofic 1 bustina al giorno dopo pranzo Medrol 4 mg 1 cp dopo pranzo.Proseguire ulteriore terapia in corso.

Praticamente questo e tutto cio che e stato scritto nel referto specialistico ma appunto siccome mio nonno non mangia piu e nemmeno beve piu quasi non ha piu forza di nulla e sta deperendo sempre di piu,ha sempre dolori forti alla vescica ed e pieno di catarro che uasi non riesce a respirare,secondo voi cari specialisti quanto tempo potra ancora resistere all'incirca continuando questo dannoso stile di vita diciamo cosi?quanto gli rimarra ancora da vivere?e dal 2010 che si e ammalato di cancro alla vescica appunto.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
non è possibile fare una previsione precisa riguardo la aspettativa di vita di un paziente terminale tanto meno via web, in quanto dipende da numerose variabili.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Capisco dottore,ma potrebbe dirmi almeno se lo sa che significa la diagnosi corrispondente al codice (pT2bG3)?
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
T2 Significa che il tumore è esteso sino allo strato muscolare della vescica.
G3 significa che purtroppo è ad alto indice di malignità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Doc quindi praticamente mi sta dicendo che e allo stadio ormai avanzato cioe mortale dato che non si e potuto ricorrere all'intervento?
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
L'intervento credo che non sia possibile eseguirlo per le condizioni generali e le patologie concomitanti e non per il grado di avanzamento attuale della malattia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Doc penso sia infatti come dice,mio nonno e ormai abbastanza anziano e cio che hanno detto i medici e che non potevano fargli l'intervento non essendo sicuri se si potesse risvegliare dall'anestesia oppure no non avendo neppure i macchinari adatti perche riprendesse conoscenza e specialemente perche molto magro in quanto come spiegato in precedenza non ha piu nemmeno la forza di alzarsi dal letto ne mangiare,solo dei sorsetti d'acqua ogni tanto giusto per bagnargli la bocca,poi ha smesso anche di prendere le pastiglie ordinatagli dal medico perche essendo pastiglie non riesce piu ad ingerirle,quindi ora stiamo cercando di farli prendere almeno 20 gocce di talofen e dopo 6 ore circa gli diamo 15 gocce di compendium mattina e sera entrambi ma spesso non hanno l'effetto sperato e poverino la malattia lo sta mangiando diciamo cosi a poco a poco sempre con dei lamenti strazianti e un catarro che non vuole mollarlo perche ormai ha la gola secca
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Purtroppo sono malattie invalidanti che causano sofferenza. Purtroppo dal punto di vista medico in queste situazioni si può solo fare terapia di supporto.