Vescica neurologica

Vorrei sapere se esiste la possibilità che una vescica neurologica alle analisi possa essere confusa con una sclerosi del collo vescicale.
La vescica neurologica "allo stadio iniziale" presenta di solito i suoi sintomi costantemente oppure può presentarli ad intervalli alterni?

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
la diagnosi di "vescica neurologica" viene posta sulla base dei risultati di un'indagine urodinamica completa, integrata ovviamente da altri dati, relativi al tipo di disturbi, alla visita, agli esiti di indagini strumentali ed eventualmente endoscopiche. La "vescica neurologica" è sostanzialmente una vescica che "funziona male" in assenza di altre cause anatomiche evidenti, peranto la causa sta nel complesso meccansmo neurologico che regola il funzionamento della vescica stessa. La sclerosi del collo vescicale invece è una tipica alterazione anatomica, che viene rilevata all'esame endoscopico (uretro-cistoscopia) e consiste in una rigidità del passaggio tra vescica ed uretra, in assenza di ingrossamento prostatico. Questa condizione può essere sospettata anche dagli accertamenti di cui sopra, ma solo l'endoscopia è in grado di oggettivarla con certezza.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it