Pollachiuria

Buongiorno gentili Dottori,chiedo un parere per questo problema:
da un mese circa mio figlio ( ha 30 anni) si lamenta che durante la notte va 2 o 3 volte ad urinare. Non ha bruciori e l'urina è normale.
Ha anche provato a non bere nulla durante il pasto serale ma senza risultati.
Ha fatto gli esami del sangue ( il PSA è 0,657 metodo M.E.I.A ) ed è tutto ok ,mentre le urine hanno dato questi risultati :
aspetto:torbido
densità: 1029
Leucociti: presenti ++
esame citoflurimetrico :
leucociti: 237 num/uL
cellule basse vie:59 num/ul
(tutto il resto nella norma)
L'urinocultura è negativa.
E andato dall'urologo che ha fatto quesra diagnosi:
Non ristagno postminzionale, prostata nella norma e ha prescritto Tavanic 500 ,
1 C. x 5 giorni.
Ha finito questa cura ma è tutto rimasto invariato ed ora non vuole tornare dall'Urologo.
Potete gentilmente consigliare il da farsi ?

Come sempre grazie, un cordiale saluto.

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
meglio che il figlio ci vada dall' urologo. Detto questo l' esame urine e la sintomatologia del ragazzo depongono per una infiammazione del tratto urinario, che non è passata a quanto sembra, con antibiotici. Ora infiammazione del tratto urinario è diagnosi alquanto vaga, essendo che si comincia dai reni e si finisce ad uretra. Personalmente vedrei bene una ecografia renovescicale e dei tamponi uretrali (standard e per ricerca clamidie), ovvero ci andrei dall' urologoi prima di fare questi esami, magari sottonendogli il quesito se sono giusti o meno. In altre parole: situazione da approfondire, che da internet si può avere e dare una idea e che comunque è imprescindibile un contatto col collega di fiducia.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie dottor Cavallini per la Sua gentile risposta, vedrò di convincerlo ad approfondire questo problema, ma sa come sono i ragazzi,
hanno una testa......^_^ !!!

Un cordiale saluto e buon lavoro!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia sapere se vuole.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore, molto gentile !
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buonasera gentili Dottori.
Mi riallaccio a questo consulto in quanto mio figlio presenta sempre questo disturbo di nicturia.
Ha eseguito poco tempo fa una ecografia il cui risultato è questo (a parte gli altri organi che sono a posto) :

"Vescica distesa senza alterazioni patologiche di parete, non RPM significativo,non significativa impronta sul trigono di un lobo medio nei limiti della norma ,con una prostata che in considerazione dell'età risulta tondeggiante lievemente aumentata LL41 mm, AP 39 mm , CC 41 mm poco disomogenea con immagine ipercogena periferica al lobo sn compatibile con esito di pregressa flogosi (motociclista) ,per cui utile anche se pz di giovane età inquadramento con PSA L, T e % per valutazione di flogosi in assenza di un quadro acuto attuale ".

Ieri ha ritirato l'esito del PSA ed è il seguente:

antigene prostatico specifico 0,71
antigene prostatico specifico libero 0,32
rapporto PSA libero/PSA totale 45,1

Il suo medico curante gli ha prescritto : Forprost 400 x un mese e poi valutare la situazione.

Chiedo gentilmente a voi se può bastare questo o è meglio consultare di nuovo e subito l'Urologo?
Non so se può esservi utile saperlo , come apparato sessuale penso sia a posto anche perchè aspetta il suo secondo bimbo.......

Grazie mille per i consigli che vorrete darmi , un cordiale saluto!