Urine torbide

Caro dottore,

vorrei sottoporle un mio dubbio. Da un paio di settimane avverto fastidio ad urinare, con getto ridotto e un senso di peso all'altezza del pube. Inoltre a volte, durante la giornata, capita che le mie urine siano torbide, ma non sempre. Oggi mi sono recato in laboratorio per effettuare urinocoltura + esame sedimentario, in modo da poter andare dall'urologo direttamente con l'esito. La mia domanda è questa: dato che le mie urine non sono sempre torbide, è possibile che consegnando un campione di urina di colore e trasparenza regolari (come l'urina raccolta stamattina), non si riesca ad evincere cosa causa le urine torbide? Se qualcosa è presente, è possibile che questa si possa dedurre solo dal campione di urine torbide? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

in questi casi, se soprattutto il problema permane, ad un primo campione negativo, si consiglia sempre di ripetere almeno un l'esame delle urine di base che tra l'altro può essere eseguito anche in numerose farmacie, presenti sul territorio nazionale.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/