-Pollachiuria Diurna-

Sono un ragazzo di 28 anni e l'estate dell anno scorso mi è stata diagnosticata una POLLACHIURIA DIURNA curata successivamente con BACTRIM compresse per 20 giorni. A tutt oggi sono ritornato ad avere gli stessi sintomi, urino e dopo poco tempo sento di nuovo il bisogno di dovermi "svuotare".

Cosa posso fare per rimediare a questa situazione che mi rende la quotidianità parecchio difficile? Altro ciclo di antibiotico?
Rimedi naturali?

Attendo Vostri preziosi suggerimenti e consigli.

Se i sintomi persistono prenoterò comunque la visita dallo specialista.

Grazie mille.

Cordialità.
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore, prima di una terapia non mirata ed aspecifica, bisognerebbe capire anche "come" urina, ossia l'entità e la forza del getto urinario e molte altre cose, potrebbe ad esempio essere utile effettuare un'ecografia vescicale con valutazione del residuo postminzionale e capire qualcosa in più.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor. Vicini,

ho fatto due ecografie l anno scorso una a Giugno ed una a Ottobre.

La prima presentava un residuo vescicale post minzionale di 130 cc mentre la seconda presentava un residuo di 50 cc.
A titolo informativo Le dico anche che a Ottobre sono stato operato per un varicocele sinistro di terzo grado.

A tutt oggi presento ancora lo stesso sintomo di urinare spesso anche piccole quantità e la cosa mi crea disagi anche in ambito lavorativo.

Come mi consiglia di procedere Dottore?
Devo assolutamente risolvere la cosa perchè mi provoca parechi disagi.

La ringrazio vivamente per l'attenzione prestatami.

Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore,
potrebbe essere utile eseguire un Uroflussimetria per valutare, come detto in precedenza, il modo in cui urina e l'entita' del getto urinario.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ne avevo fatta una nel giugno dell anno scorso ed era risultata normale, ma domani ne prenotò uno visto che il sintomo e' tornato. Ma infine anche se la uroflussometria da' esito normale, non può esserci ugualmente un problema visto che ho sempre piccoli residui?
Mi può consigliare qualcosa da prendere nel frattempo?anche cose naturali..

Grazie mille.
Cordialità.
[#5]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Nel frattempo meglio non assumere farmaci, se l'uroflussimetria è nella norma ma lei continua ad avere disturbi ed essere sintomatico, si passa ad esami diagnostici di secondo livello.
Mi faccia sapere l'esito dell' uroflussimetria.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Ne avevo fatta una nel giugno dell anno scorso ed era risultata normale, ma domani ne prenotò uno visto che il sintomo e' tornato. Ma infine anche se la uroflussometria da' esito normale, non può esserci ugualmente un problema visto che ho sempre piccoli residui?
Mi può consigliare qualcosa da prendere nel frattempo?anche cose naturali..

Grazie mille.
Cordialità.