Monuril buste

Buona sera Dottore, sono una ragazza di 37 anni, paraplegica da 10, lesione completa di d12/l1..... Faccio 4 cateterismo al giorno....Una volta a settimana per evitare infezioni mi hanno prescritto una busta di monuril....ho notato che dopo averlo preso mi da un po' di nausea e mal di pancia....questa notte (l'ho assunto ieri sera) sono dovuta correre in bagno con una scarica di feci mollicce.... Vorrei sapere se il monuril può dare questi effetti indesiderati e se può essere, secondo lei, sostituito con altro medicinale con le stesse proprietà, evitando questi malesseri, grazie mille buona sera
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
moltissimi anni fa partecipai personalmente alla fase sperimentale precedente all'introduzione in commercio dell'antibiotico di cui ci parla. Per accelerare la valutazione di alcuni parametri, decisi di fare la "cavia" ed assumere io stesso alcune dosi (ovviamente pur non avendone necessità), ma dovetti presto rinunciare proprio per la repentina comparsa delle stesse manifestazioni che lei ci riferisce! Senz'altro la fosfomicina trometamolo (Monuril), pur essendo un farmaco molto efficace ed utile, è in grado di causare in alcuni soggetti effetti collaterali a carico dell'apparato gastrointestinale tali da controindicarne l'utilizzo. In effetti, per le sue necessità, praticamente qualsiasi antibiotico può essere ritenuto idoneo, a partire ovviamente dai meno aggressivi. I nostri Colleghi che la seguono certamente le potranno consigliare una o più alternative.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Piana per la sua risposta, ho consultato il mio medico di base e mi ha prescritto kimono compresse....cosa ne pensa? hanno controindicazioni o sono ben tollerate ?? Grazie Dottore
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
la lomefloxacina (Chimono ed altri) è un antibiotico della famiglia dei chinolonici, assai ampiamente utilizato nelle infezioni delle vie aeree e delle vie urinarie. In genere è molto ben tollerato, ma - come tutti i farmaci - richiede un minimo di attenzione alla comparsa di eventuali effetti collaterali durante le prime 2-3 somministrazioni.

Saluti