Infezioni e problemi ai testicoli..

Salve, è da molto tempo che mi pongo questa donanda e spero tramite la vostra esperienza di trovare una risposta. Può l uso di testosterone (testovis,testoviron ecc..) ovviamante x brevi periodi durante l anno...causare infezioni all epididimo o al testicolo? O cmq dolori a livello scrotale o varicocele ecc?? Conosco tt gli possibili inconvenienti dati dall uso di queste sostanze..
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
l'uso a sproposito o francamente voluttuario di qualsiasi sostanza può prima o poi presentare ... il proprio conto più o meno salato! Questo vale ovviamente anche per gli ormoni maschili, nelle loro varie formulazioni, di cui è accettabile solo un uso in casi molto selezionati, con prescrizione e sotto stretto controllo medico. Peraltro, tra tutti gli effetti collaterali che possono manifestarsi, non si può certo stabilire un rapporto diretto con l'insorgenza di infezioni, che in quanto tali necessitano della contaminazione diretta dei tesuti da parte di batteri od altri agenti infettanti. Lacomparsa di una certa tensione testicolare è forse più verosimile, ma certo non molto comune.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it